La conferenza internazionale EURITAS Summit 2021: Ensuring Digital Sovereignty of European Governments, che si terrà il 30 settembre a Bruxelles, affronterà alcune delle questioni chiave della sovranità digitale in Europa: strategie cloud, soluzioni open source e sicurezza informatica. La conferenza sarà aperta dal Commissario Europeo per il Bilancio e l'Amministrazione Mr. Johannes Hahn, con la partecipazione di alcuni importanti rappresentanti del settore pubblico degli Stati membri e delle istituzioni europee.

Il Direttore Generale di Cineca, David Vannozzi, parteciperà al Panel "Cloud Strategies", con una presentazione sull'esperienza di Cineca in Big Data e Artificial Intelligence in Sanità.

Il Dott. Vannozzi è membro del Chief Executive Board (CEB) di Euritas, in rappresentanza di Assinter (l'Associazione delle Società Pubbliche italiane per l'Innovazione Tecnologica).

A causa dei recenti avvenimenti, è diventata sempre più importante la possibilità di disporre di strumenti che forniscano risposte rapide ai problemi legati alle emergenze. Pensare in termini di analisi ed efficacia reali o in tempo reale è fondamentale soprattutto in Sanità, dove sono disponibili grandi quantità di dati e talvolta difficili da gestire. In questo contesto, l'utilizzo di tecnologie avanzate e risorse computazionali per l'elaborazione dei Big Data è fondamentale nella definizione di percorsi personalizzati, per migliorare le conoscenze scientifiche
ricerca e supporto alla governance dei processi.
Cineca, con più di vent'anni di esperienza nello sviluppo di sistemi IT a supporto dell'assistenza sanitaria, è coinvolta in diversi progetti che utilizzano tecniche di high performance computing, cloud computing e intelligenza artificiale per guidare l'innovazione e supportare la ricerca e la governance, con l'obiettivo di acquisire nuove conoscenze. Recentemente è stato firmato un accordo tra Cineca e Ministero della Salute per supportare il Ministero nei programmi relativi alla modellistica predittiva e per implementare una piattaforma (data lake) con dati integrati al fine di evidenziare la popolazione target e valutare l'impatto delle strategie di intervento sanitario.

Maggiori informazioni, nel comunicato stampa