Il Direttore Generale di Cineca David Vannozzi è stato nominato consigliere/vicepresidente per Assinter, il network delle società pubbliche ICT per l’innovazione nella Pubblica amministrazione. Sua la delega all’Organizzazione Assinter e Rapporti con l’Europa. 

Sono molto onorato per la nomina nel consiglio di Assinter, il network delle società pubbliche ICT per l’innovazione nella Pubblica amministrazione. Ancora più gratificante, e impegnativa, è la delega ai rapporti con l’Europa che il presidente Piccini mi ha conferito. Credo di conoscere abbastanza la situazione in cui si trova oggi il nostro Paese in fatto di digitalizzazione, nel senso che ne colgo i ritardi accumulati ma ne intravvedo anche le enormi potenzialità. Grazie al Recovery, i cui fondi finanzieranno per oltre un terzo i processi digitali, l’Italia si trova nella condizione dell’atleta su un trampolino di lancio. Sta a noi saper cogliere l’occasione e sfruttare fino in fondo l’opportunità storica che ci viene offerta dall’Europa. In questo senso la delega conferitami da Assinter equivale per me a un impegno che assumo nei confronti del mio Paese e nel cui svolgimento mi terrò sempre a stretto contatto con i ministri competenti e con i colleghi europei. Ha commentato il dott. David Vannozzi

Il posizionamento della nuova governance si può riassumere con le parole del Presidente Assinter Paolo Piccini, AU di Liguria Digitale: 

“Durante la pandemia la rete delle in house è stata la spina dorsale che ha impresso una spinta propulsiva alla pubblica amministrazione e ha permesso a migliaia di italiani di affrontare lo smart working, la didattica a distanza, di ricevere sullo smartphone le ricette mediche e di accrescere, di conseguenza, l’utilizzo dei servizi online e le proprie competenze digitali, compiendo un balzo in avanti su tutta una serie di temi legati alla digitalizzazione” .