Quest'anno l'euroCRIS* Membership Meeting si terrà a Parigi nei giorni 11 e 12 Maggio ed avrà come tema principale: “CRIS in the Information Landscape: The place and role of CRIS to support and manage Open Data, Open Access, and Open Science”.

L'evento sarà ospitato negli uffici del Consorzio francese AMUE (Agence de Mutualisation des Universités et Etablissements) e la partecipazione sarà a titolo gratuito per tutti i membri dell'Organizzazione euroCRIS.

Il Membership Meeting è comunque aperto ai non-membri.

Durante l'incontro verranno presentate le attività portate avanti da euroCRIS e dai diversi Task Groups coordinati dall'organizzazione, con particolare attenzione agli sviluppi dello standard tecnologico CERIF, implementato e mantenuto da euroCRIS e raccomandato dalla Commissione Europea.

Inoltre vi saranno presentazioni sullo stato e l'adozione dei CRIS (Current Research Information System) in molti Paesi europei, a cominciare naturalmente dalla Francia, Paese ospitante l'evento di quest'anno.

Cineca collabora attivamente da molto tempo con euroCRIS e dall'inizio del 2015 un proprio rappresentante è stato eletto nel Board della stessa Organizzazione.

IRIS, il sistema sviluppato dal Consorzio italiano a supporto del mondo della Ricerca rispetta ed è compatibile con lo standard CERIF, il che permette una più strutturata interoperabilità con sistemi esterni.

*euroCRIS è un’organizzazione europea no-profit che ha l'obiettivo di promuovere l’adozione dello standard tecnologico CERIF (Common European Research Information Format) che supporti l’interoperabilità dei Sistemi Informativi della Ricerca adottati dalle Università Europee.