Cineca si unisce al dolore della famiglia, e al cordoglio della comunità scientifica, per la improvvisa scomparsa del prof. Raffaele (Lele) Tripiccione.
Il prof. Tripiccione era professore di fisica teorica all’Università di Ferrara, ricercatore INFN. Gran parte della sua carriera scientifica era stata dedicata alla fisica teorica computazionale, ovvero allo studio di aspetti particolarmente complessi della natura utilizzando i calcolatori in quei casi in cui la matematica “tradizionale” non ci permette di ottenere i risultati che ci interessano. Con questo stesso approccio e questi stessi obiettivi le sue più recenti ricerche erano rivolte al quantum computing.
Da molti anni il prof. Tripiccione collaborava con Cineca come utente dei sistemi di supercalcolo e, in particolare, nel ruolo di Chair dell’Access Panel consortile, il cui compito è gestire la procedura di accesso alle risorse italiane di supercalcolo tramite peer review in linea con le procedure europee (PRACE) e mondiali.
Il Presidente Francesco Ubertini, il DG David Vannozzi, il direttore del dipartimento HPC Sanzio Bassini e i membri dell’Access Panel, porgono alla famiglia del prof. Tripiccione, e al personale delle istituzioni per le quali svolgeva la propria attività di ricerca, le condoglianze da parte di tutto Cineca: la sua scomparsa è una grande perdita umana e scientifica.