Anche quest'anno Cineca partecipa a We Make Future Festival, fiera dedicata all'innovazione declinata in diversi ambiti.

WMF nasce da un’idea ambiziosa: creare uno strumento aperto, inclusivo e collettivo che potesse impattare positivamente sulla società grazie al contributo di ogni singola persona e realtà. Ci abbiamo creduto e, sin dalla prima edizione, abbiamo messo a disposizione di tutti il Festival come strumento di costruzione del Futuro e acceleratore del processo di innovazione del Paese.

L'impegno del Festival - racchiuso nelle parole We Make Future - è infatti quello di costruire un futuro all’insegna della formazione, dell’occupazione e dell’innovazione.

Cineca partecipa con uno stand al padiglione A1 338 e organizzando diversi incontri: dal supercalcolo all'AI per i beni culturali, dall'HPC per il meteo al Quantum Computing, all'industria.

15 Giugno 2023 - 11:30 - 11:40 Mainstage

Tech Transfer: il ruolo del supercalcolo nell'innovazione

  • Francesco Ubertini - President of CINECA and professor at University of Bologna 

Il trasferimento di competenze dal mondo della ricerca accademica a quello della ricerca industriale è una componente fondamentale per il progresso della nostra società. Negli ultimi anni questa relazione è cresciuta, parallelamente alla diffusione della tecnologia in tutti gli ambiti della nostra vita, aprendo la via a nuove forme di collaborazione, sempre più efficaci, e coinvolgendo sempre più anche le piccole e medie imprese. Cineca sostiene questo percorso verso la digitalizzazione e oggi, con il supercomputer europeo Leonardo, il quarto più potente al mondo, recentemente installato al Tecnopolo di Bologna, rafforza il proprio impegno nel trasferimento di competenze abilitanti verso la società. 

 

15 Giugno 2023 - 14:00 - 14:20 AI Marketing & Plenary

AI for good: Il supercalcolo al servizio della sperimentazione artistica per affrontare le sfide sociali

  • Federico Bomba, Sineglossa, co-founder and art director / UNIBZ Researcher  
  • Nicoletta Tranquillo, Art & sustainability director @kilowatt  
  • Antonella Guidazzoli, Head of Visual Information Laboratory @ Cineca  

Alla fine del 2022, presso il Tecnopolo di Bologna è stato inaugurato il supercomputer pre-exascale Leonardo. Questa nuova macchina si affianca agli altri supercalcolatori di Cineca a supporto di progetti di ricerca scientifica e di beni culturali, offrendo ulteriori interessanti possibilità. Il patrimonio culturale potrà avvalersene in particolare nelle aree dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale. Il Cineca Visit Lab è attivamente impegnato in diversi progetti dell'UE che trarranno grande beneficio dalle capacità all'avanguardia di questa tecnologia avanzata.

 

15 Giugno 2023 - 16:20 - 17:00 AI for Education

Innovazione nel Patrimonio Culturale: Il Ruolo del Supercalcolo

  • Maria Chiara Liguori, Virtual Heritage Coordinator @CINECA  
  • Antonella Guidazzoli, Head of Visual Information Laboratory @ Cineca  

Il legame tra supercalcolo e Beni Culturali può sembrare insolito, ma il sostegno del Cineca a questo settore risale alla fine degli anni '80, grazie alle attività del Visit Lab, laboratorio dedicato alla visualizzazione scientifica. Da allora, il VisitLab è per Cineca lo spazio di ricerca aperto ai Beni Culturali e, negli anni recenti, anche a progetti con una forte componente artistica. Cineca, grazie alla sua collocazione al cuore della ricerca e grazie alle sue risorse di calcolo che fungono da catalizzatore, trova anche in simili contesti un valido posizionamento, a maggior ragione nel momento in cui l’intelligenza artificiale, con la sua pervasività, raggiunge anche questi ambiti.

 

15 Giugno 2023 - 17:20 - 17:40 AI Marketing & Plenary

Il computer quantistico: dalla visione alla realtà

  • Christian Fiori, Quantum Computing Specialist at CINECA  

Nel secolo scorso vennero scoperte le leggi della meccanica quantistica. La loro applicazione ha originato quella che oggi chiamiamo "prima rivoluzione quantistica", che ha donato all'umanità tecnologie come laser, transistor e GPS. Oggi siamo alle porte di una "seconda rivoluzione quantistica": in particolare, stanno nascendo nuovi computer in grado di sfruttare queste leggi per aumentare il proprio potere di calcolo. In questo talk racconteremo l'evoluzione dei computer quantistici.

 

15 Giugno 2023 - 17:40 - 18:00 AI Marketing & Plenary

Applicazioni del Computer Quantistico

  • Riccardo Mengoni Quantum Computing Specialist at Cineca  

I computer quantistici rappresentano un paradigma fondamentalmente nuovo per l'elaborazione delle informazioni. In un futuro non troppo lontano essi potrebbero giocare un ruolo essenziale nell'approccio a problemi di grande interesse per l'umanità intera in settori come cybersecurity, scienza dei materiali, farmaceutica, machine learning ed ottimizzazione.

 

15 Giugno 2023 - 17:20 - 18:00 Politics in Tech

PNRR e innovazione regionale: il ruolo del tech transfer per la crescita sostenibile

  • Matteo Marnati, Councilor for Environment, Energy, Innovation and Research - Piedmont Region  
  • Vincenzo Colla, Councilor for Economic Development, Green economy, Employment and Training - Emilia-Romagna Region  
  • Sanzio Bassini, Scientific Director - IFAB Director of the Application and Innovation Department of Supercomputing - CINECA  
  • Ilenia Tinnirello, Board Member - RESTART Foundation

 

16 Giugno 2023 - 09:20 - 10:40 Supercomputing for PMI

Supercalcolo: le sfide e le opportunità per le PMI con EuroCC2

  • Eric Pascolo HPC Cineca, Project Leader EUROCC  

La rivoluzione digitale non è più solo riservata al mondo accademico o le grandi industrie, ma è anche al servizio delle PMI: in questo talk presenteremo dei progetti reali e di come piccole realtà hanno adottato tecnologie innovative per risolvere problemi ed essere competitive evidenziando come la collaborazione tra il Centro di Competenza EUROCC Italy e le aziende che possa portare a risultati significativi in termini di innovazione e crescita.
Il Centro di Competenza EUROCC Italy nasce per sostenere le imprese italiane nell’ immediato utilizzo del supercomputing, in particolare per quelle che per le piccole dimensioni o per la scarsa disponibilità di personale esperto non possono permettersi un’installazione Hpc “tradizionale”. Esploreremo inoltre come il centro fornisce supporto alle imprese e Pubblica amministrazione, attraverso la formazione, consulenza e l'accesso a risorse di calcolo ad alte prestazioni. 

 

16 Giugno 2023 - 14:40 - 15:00 AI Marketing & Plenary

Meteo e nuove tecnologie, alleati per affrontare il cambiamento climatico

  • Carlo Cacciamani - ItaliaMeteo Agency Director
  • Claudia Adamo - Head of meteorology @RAI Meteo   
  • Gabriella Scipione - Head of Data Management and Analytics area, Cineca HPC Department

Come si sta preparando il nostro Paese per affrontare il cambiamento climatico? Come si fa a gestire l'enorme mole di dati relativi a meteo e clima, raccolti tramite gli strumenti più diversi (satelliti sensori, strumenti di monitoraggio)? Quali risposte consentono di dare la scienza e la tecnologia alle esigenze di pianificazione e prevenzione in occasione di allerte meteo e eventi atmosferici estremi? Perché è importante comunicare in modo efficace la crisi climatica? Nel corso del workshop vedremo l'alleanza tra meteo e tecnologia, un tema sempre più trasversale, tra ricerca, PA e istituzioni, cittadini e imprese.