Cineca partecipa a Feed the Future, manifestazione su Cibo, Mente, Salute, Sostenibilità e Diritti, dedicata a grandi e piccoli, organizzata dalla cooperativa sociale Time4child  con la presenza di Ministri, Istituzioni, studiosi e accademici, medici ed esperti, personaggi dello spettacolo e della comunicazione, Chef e food blogger, stakeholders.

Dall'11 al 15 novembre 2021, sarà possibile partecipare alle iniziative che si terranno su una piattaforma virtuale appositamente predisposta, con eventi live, on demand e ad attività di gamification.

Nello stand virtuale di Cineca sarà possibile conoscere più da vicino il lavoro dei supercalcolatori a supporto della ricerca, tramite i video e cartoni animati della storia e di alcuni dei principali progetti del Cineca. 

Sabato 13 novembre ore 16.00 il direttore general David Vannozzi parlerà dei supercomputer e di come il supercalcolo sia sempre più protagonista di tantissimi ambiti di ricerca, dall'intelligenza artificiale, alle ricerche in ambito energetico, allo studio di nuovi farmaci (come nel caso del coronavirus)

Inoltre, Cineca organizza due webinar sul supercalcolo e sulla sentiment analysis

12 Novembre alle 12.00: 

Hai più paura del coronavirus o del cambiamento climatico?  

(Donatella Sforzini, Neva Besker) 

I supercomputer sono insostituibili alleati per analizzare grandi quantità di dati: non solo nella ricerca scientifica e industriale, ma anche nei social network. Grazie alla potenza e alla velocità di calcolo, infatti, in un anno di pandemia abbiamo raccolto ed analizzato oltre 330 milioni di tweet in lingua inglese ed italiana, codificando i sentimenti e le emozioni che certi argomenti provocano in noi, e che spontaneamente esprimiamo (in modo più o meno consapevole) postando i nostri pensieri sui social network. Durante il seminario vedremo come fanno i supercomputer a conoscere i nostri sentimenti, sperimentando in diretta l’effetto che fa un semplice clic sul pulsante “like”. 

15 Novembre alle 10:00: 

Fare ricerca con i supercomputer. Nuovi strumenti per indagare la natura 

(Tiziana Bassi e Alessandro Marani) 

Nel corso della nostra presentazione faremo un viaggio alla scoperta del mondo dietro le quinte di molti ambiti della ricerca, non molto noto ma ormai sempre più diffuso: il Supercalcolo. Grazie a diversi esempi di applicazioni, descriveremo le discipline scientifiche che si affidano alle capacità di calcolo dei supercomputer per fare ricerca d’avanguardia a livello mondiale. Racconteremo come si fa a calcolare milioni di miliardi di operazioni al secondo, e andremo alla scoperta dei progetti per il futuro di questa affascinante sfida tecnologica. 


Iscrivetevi e partecipate a Time4child: Feed the Future.