Cineca fa parte del Trillion Parameter Consortium, un'alleanza globale di scienziati provenienti da laboratori, istituti di ricerca, accademie e industrie, da tutto il mondo, con l'obiettivo di affrontare le sfide nella costruzione di sistemi di intelligenza artificiale (IA) su larga scala.

Il TPC si concentra sull'avanzamento di un'IA affidabile e sicura per la ricerca scientifica attraverso la creazione di modelli generativi di IA su larga scala. Le sfide includono architetture di modelli scalabili, strategie di addestramento, organizzazione dei dati e ottimizzazione delle risorse di calcolo di potenza exascale (miliardi di miliardi di operazioni al secondo). Il TPC mira a costruire una comunità collaborativa, lanciare progetti coordinati e creare una rete globale per facilitare la prossima generazione di IA per la scienza e l'innovazione.

Le aree di lavoro fondamentali del consorzio includono la preparazione di dati di addestramento di alta qualità, la progettazione e valutazione delle architetture dei modelli e lo sviluppo di capacità trasversali. Il TPC si basa sulla collaborazione tra molteplici iniziative di costruzione di modelli su larga scala, sfruttando gli sforzi globali per avanzare nell'innovazione e nella ricerca.


Maggiori informazioni sul sito del consorzio, e nella notizia pubblicata dall'Argonne National Laboratory