Cineca ha ricevuto oggi la label BDVA i-Space Gold, durante la cerimonia iSpaces, che si è tenuta nel corso dell'evento European Big Data Value Forum 2020. Come i-Space, Cineca è riconosciuto come un hub di innovazione nell'ambito della ricerca data driven, e contribuisce alla crescita dell'ecosistema "Big Data Value" e all'agenda per la digitalizzazione dell'Europa, delle sue imprese e dei cittadini.

Ecosistemi di dati

Gli i-Spaces sono spazi di innovazione dei dati. In qualità di "Trusted Data Ecosystems", mirano ad accelerare la diffusione dell'innovazione basata sui dati nei settori produttivi ​​come industria 4.0, logistica, commercio elettronico, media, aerospaziale, automobile, energia, agricoltura e agroindustria, farmaceutico; così come nei settori noprofit (e-Government, Ambiente, Sanità Pubblica, Smart Cities).Gli  i-Spaces forniscono servizi per abilitare e supportare lo sviluppo di nuovi casi d'uso dei Big Data, quindi i-Spaces generano valore economico, sociale e ambientale per i loro ecosistemi locali.


Hub di innovazione dei dati

Gli i-Spaces che sono stati riconosciuti con le label BDVA, oltre allo scambio di buone pratiche formano un ecosistema a livello europeo, al fine di promuovere l'innovazione e lo scambio internazionale dei dati. Come "Digital Innovation Hub" (DIH), gli i-Spaces mettono a disposizione delle PMI competenze, infrastrutture, e l'accesso alle comunità regionali, attraverso un'ampia gamma di servizi a supporto delle strategie di digitalizzazione.


Big data @Cineca

Cineca è stato insignito dell'i-Space Label per l'infrastruttura di eccellenza, per la disponibilità di servizi su misura per la gestione dei Big Data e per la partecipazione attiva a molti progetti come iMediaCities, Mistral, Highander, Cybele, Icarus, IoTwins. AI4EU, AIDA, HiFiTurb, Oprecomp,, EOSC-Hub, FF4EuroHPC, DARE, SUPER.

In particolare, la Gold Label ha consentito a Cineca di entrare a far parte di EUHubs4Data, la European Federation of Data Driven Innovation Hubs, che è stata finanziata con il bando DT-ICT-05-2020, raggruppa tutti gli i-Spaces e ha l'obiettivo di fornire un catalogo di dataset e servizi, bandi e supporto nelle sperimentazioni guidate dai dati.