La formazione che Cineca offre alle università è parte essenziale delle attività con cui il Consorzio supporta gli Atenei, Nel 2019, Cineca ha erogato oltre 100 corsi per quasi 2000 partecipanti in ambito amministrazioni universitarie, e in ambito supercalcolo ha organizzato 26 corsi e 6 scuole, per un totale di 119 giorni di lezione e oltre 530 partecipanti, italiani e europei.

Nell’attuale contesto di forti limitazioni agli spostamenti per il contenimento del contagio da Coronavirus, anche Cineca rende disponibile la propria offerta formativa in modalità e-learning per permettere agli operatori degli Atenei e agli utenti HPC di continuare a formarsi e a crescere sostenendo la campagna #IORESTOACASA.

Per le "amministrazioni universitarie", i primi corsi, riguardanti i temi più richiesti dagli operatori degli Atenei, sono già disponibili per l’iscrizione e saranno erogati a partire dal 20 Aprile su piattaforma Moodle, dove i partecipanti troveranno sia risorse di apprendimento sia momenti di interazione diretta con i docenti, con l’obiettivo di riproporre con il nuovo strumento il valore di confronto e crescita professionale che abitualmente caratterizza i corsi offerti agli operatori di Ateneo.

Per gli utenti del supercalcolo, il primo corso in programma sarà gestito utilizzando la piattaforma WebEx: 15-17 Aprile Programming Paradigms for GPU devices. Per i corsi che seguiranno si stanno valutando diverse piattaforme e tecnologie, è possibile rimanere aggiornati consultando il sito dedicato ai corsi di Cineca e il sito Prace

In attesa di poterci di nuovo scambiare buone pratiche faccia a faccia, cerchiamo di trarre buoni spunti da questo difficile momento, e per farlo la nostra ispirazione sono i consorziati stessi - in prima linea nell'attivazione della formazione digitale. Ci siamo così dati l'obiettivo allestire nel più breve tempo possibile il nuovo servizio di formazione online, cercando di sfruttare le specificità del mezzo e di ricreare per quanto possibile il valore dei corsi in presenza, in considerazione della diversa modalità e del diverso contesto di fruizione. Ci auguriamo che la formazione in e-learning possa rimanere una proposta di valore anche in futuro, permettendo a chi dovesse preferire non spostarsi di fruire della formazione e dell'interazione con il docente e con i colleghi di altri Atenei.