Cineca ha ottenuto la certificazione a Rating 3 dello standard ANSI/TIA 942-B-2017: Concurrently Maintainable data center infrastruttura del sito mantenibile contemporaneamente.

L’ANSI/TIA 942-B-2017 è lo standard internazionale più diffuso al mondo per la valutazione della continuità di servizio e la qualità infrastrutturale dei Data Center, è citato da AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, nelle “Linee Guida razionalizzazione infrastruttura digitale della PA” quale riferimento per la classificazione dei data center.

Il data center Cineca risponde alle caratteristiche richieste dalla certificazione TIA 942 rating 3,  e in particolare dispone di componenti di capacità ridondanti e percorsi di distribuzione indipendenti multipli al servizio delle apparecchiature informatiche. Ogni singolo componente di capacità, inclusi gli elementi che fanno parte del percorso di distribuzione, può essere rimosso / sostituito / revisionato su base pianificata senza interrompere le capacità ICT per l'utente finale. Ha protezione contro la maggior parte degli eventi fisici.

L'obiettivo della certificazione è fare in modo che il data center Cineca sia in grado di garantire la continuità dei servizi erogati, e quindi risponda in modo sempre più efficiente ai requisiti di  affidabilità e resilienza,

La conformità ANSI/TIA 942-B-2017 è stata certificata dall'ente Bureau Veritas.