Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori, il 30 settembre 2022, Society riPENSAci ripropone gli Aperitivi scientifici, che si tengono a Bologna ma saranno trasmessi in replica ogni venerdì a partire dalle 18:00 sulla pagina di Lepida.TV.

In ognuna delle cinque date, ricercatori e docenti inviteranno il pubblico a riPENSAre alle proprie conoscenze partendo da cinque tematiche molto ampie: intelligenza, confini, catastrofi, dipendenze e comunicazione. Guarda il programma sul sito della Notte, e sul comunicato stampa.

Il primo dei cinque aperitivi, che si è tenuto lo scorso 31 agosto 2022, che sarà trasmesso sul sito di Lepida.tv venerdì 9 settembre, e che sarà poi accessibile sul canale YouTube della Notte, si è occupato di Intelligenza. Carla Cuomo, Professoressa di Pedagogia e didattica della musica all’Universita di Bologna, Chiara Dellacasa, Ingegnera elettronica e Project manager del data Data Management Division del Cineca, Monica Palmirani, Professoressa di Informatica e Diritto all’Università di Bologna.

Carla Cuomo ha presentato i diversi tipi di intelligenza, illustrando le fondamenta di un modello pedagogico e didattico che, nell’educare a comprendere la musica d’arte, contribuisce sia alla formazione integrale della persona che a sviluppare un pensiero intelligente.  

Chiara Dellacasa, ha parlato di Gemelli digitali, cioè delle copie virtuali di oggetti reali che, attraverso una serie di dati raccolti (dal reale al digitale), permettono di capire come l’oggetto fisico possa comportarsi in certe situazioni con l’obiettivo di prevederle.  

Monica Palmirani infine, ha raccontato al pubblico il ruolo dell’intelligenza artificiale nella produzione di leggi e norme, e nella trasformazione digitale del quadro giuridico-teorico.  

Gli Aperitivi scientifici, i tour guidati e una serie di eventi promossi dai ricercatori degli enti partner di Society fanno parte dell’iniziativa Aspettando la Notte