Da una collaborazione IFAB/Cineca nasce la prima Scuola dedicata all’uso pratico dei nuovi computer quantistici, con la partecipazione dei principali vendor del settore: D-Wave, Pasqal, Amazon Web Services, ATOS e IBM.
La “Practical Quantum Computing School”, che si terrà online dal 22 al 26 novembre, è stata creata per consentire alla comunità scientifica, ma non solo, di imparare a utilizzare le piattaforme più importanti per l’accesso agli attuali computer quantistici e agli emulatori quantistici. Grazie a dimostrazioni pratiche e tutorial, gli studenti impareranno direttamente dagli sviluppatori come utilizzare i principali strumenti di Quantum Computing disponibili sul mercato.
Non si tratta di un corso di base, dunque. Gli incontri sono destinati a figure che hanno già una conoscenza minima di Quantum Computing (compresi gli argomenti di Quantum Annealing). Queste informazioni possono essere trovate in qualsiasi corso di Introduzione all’informatica quantistica.
In questa prima edizione gli studenti avranno l’opportunità di imparare ad utilizzare i software di D-Wave, Pasqal, Amazon Web Services, ATOS e IBM.
Maggiori informazioni e link per le iscrizioni sono disponibili sul sito del Quantum Computing Lab di Cineca.