Tu sei qui

Rapporto Arno Anziani: bilancio di salute degli anziani in Italia

L'evento Rapporto ARNO: bilancio di salute degli anziani in Italia, che si è tenuto lo scorso 17 aprile al Cineca, è stato aperto dal DG del Cineca, dott. David Vannozzi, che ha ricordato che il Rapporto Arno da oltre 35 anni si occupa dei "Big Data" in ambito sanitario. I dati raccolti nel Rapporto Arno consentono di fare precise valutazioni sia in prospettiva epidemiologica sia economica, e consentono di mettere a confronto tutti gli operatori coinvolti direttamente nei setting assistenziali, e da Giuseppe Paolisso, Rettore dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che ha ricordato l'importanza di un approccio sistemico alla salute della popolazione anziana.

Rapporto ARNO: bilancio di salute degli anziani in Italia

Rispetto a quanto già presente in letteratura, l’analisi e la lettura dei dati dell’Osservatorio ARNO, che integra i dati delle prestazioni sanitarie di una popolazione di oltre 11 milioni di abitanti, consente di ottenere una maggiore ed approfondita conoscenza sui profili assistenziali della popolazione anziana, sia in termini di tipologia del paziente che di intensità di utilizzo, avvalendosi di dati molto aggiornati e riferiti ad un vasto campione di popolazione. 

Il workshop si è proposto di dare voce ad una lettura/interpretazione dei dati da parte di tutti gli operatori coinvolti direttamente nel setting assistenziale per quanto riguarda la gestione e il peso delle cronicità nella popolazione anziana, in una prospettiva sia epidemiologica che economica