Tu sei qui

Saragozza archeologica

In corso

Il progetto riunisce i siti archeologici diffusi in tutta la regione di Saragozza (Spagna). Rispetto alla tendenza comune di promuovere e pubblicizzare i siti individualmente, senza tener conto di tutti quelli collocati nella stessa area, è stato deciso di sfruttare nuove tecnologie per dare un'idea dell'intero territorio, mostrando i siti come parte di uno spazio comune. Questo collegamento è stato reso possibile dalla relazione unica tra due aree educative diverse ma interconnesse, quali l'archeologia e la geografia.
La ricerca ha richiesto cooperazione stretta tra, da una parte, i gruppi di ricerca e URBS PPVE (le prime popolazioni della Valle Ebro), condotti dai Professori di Archeologia Manuel Martin-Bueno, e di Preistoria Pilar Utrilla Miranda, Dipartimento di Antichità, Università di Saragozza, e, dall'altra parte, i gruppi di Geografia e Urbanistica (GEOTA), codiretti da Pueyo Angel Campos, Professore al Dipartimento di Geografia all'Università.

La visualizzazione 3D della regione di Saragozza è stata collegata a un database dettagliato relativo al paesaggio archeologico e all'analisi della documentazione dei siti.

Partner 

Università di Saragozza, Spagna

Referenti Cineca 

Antonella Guidazzoli