Tu sei qui

OpenAIRE

Open Access Infrastructure for Research in Europe
In corso

OpenAire (2009-2011) è  il progetto europeo finalizzato alla creazione di una infrastruttura digitale e di meccanismi di sostegno per l'identificazione, il deposito, il monitoraggio e l'Accesso Aperto al testo completo degli articoli scientifici finanziati dall'interno del progetto pilota sull'Open Access del VII Programma Quadro (FP7) e dall'ERC - European Research Council.
Il progetto è stato rifinanziato nel 2012 con il nuovo progetto OpenAIRplus (2012-2014) e  successivamente con OpenAIRE 2020 (2015-2018).

Nell'ambito di questo Progetto Pilota, i ricercatori di sette aree disciplinari:

  • Energia
  • Ambiente
  • Salute
  • ICT
  • Infrastrutture di Ricerca
  • Scienze Socio-Economiche e Umanistiche
  • Scienza e Società

sono tenuti a depositare i risultati delle loro ricerche finanziate dal Settimo Programma Quadro (FP7) attraverso articoli peer reviewed o manoscritti finali in repositories istituzionali ad accesso aperto.

In OpenAIRE, il Cineca rappresenta il liaison office per l'Italia e ha il compito di promuovere questa iniziativa in Italia.

Lo scopo di OpenAIRE è quello di creare una infrastruttura digitale e di meccanismi di sostegno per l'identificazione, il deposito, il monitoraggio e l'Accesso Aperto al testo completo degli articoli scientifici finanziati dall'interno del Progetto Pilota sull'Open Access del Settimo Programma Quadro (FP7) e dall'ERC - European Research Council. OpenAIRE intende inoltre esplorare la possibilità di creare gli stessi servizi sui dati scientifici grezzi e derivati.

Il portale di OpenAIRE offrirà l'accesso a tutti gli articoli finanziati all'interno del Progetto Pilota sull'Open Access in queste 7 aree disciplinari, sia a quelli depositati nei repositories istituzionali o disciplinari i cui metadati verranno harvestati/raccolti da OpenAIRE, sia a quelli depositati nell'archivio speciale di OpenAIRE. Questa possibilità di depositare nell'archivio speciale di OpenAIRe viene offerto ai ricercatori che non dispongono di archivi aperti presso la propria istituzione di riferimento né di archivi disciplinari.

Il portale darà inoltre visibilità al research input (i progetti finanziati all'interno del Settimo Programma Quadro – Open Access) e al research output (le pubblicazioni dei risultati della ricerca finanziati all'interno di questo progetto) e costituirà lo strumento per valutare e monitorare entrambi. La Commissione pertanto se ne servirà anche per vedere le tendenze nei vari paesi per quanto attiene alla ricerca, ai risultati ecc.
Il portale del progetto è raggiungibile alla seguente URL

Il comunicato stampa del progetto è raggiungibile alla seguente URL
www.openaire.eu/en/about-openaire/news-a-events/69-press-release.html

Partner 

Il progetto vede la partecipazione di 27 paesi europei e nell'insieme di 38 membri.

Finanziamenti 

 

Nell'agosto del 2008 l'EU ha lanciato il Progetto Pilota per l'Open Access che copre il 20% dello stanziamento del bilancio del VII Programma Quadro (FP7).

Tempistica 

OpenAIRE- Open Access Infrastructure for Research in Europe è un progetto della durata di 36 mesi (2009-2012)

Referenti Cineca 

Contatti