Tu sei qui

Genus Bononiae - Musei nella Città: sala immersiva

Progetto concluso

 

Circa a metà del percorso di visita di Palazzo Pepoli vecchio, parte di Genus Bononiae - musei nella città, sarà collocata una sala immersiva che ospiterà sia il filmato 3D di Apa, sia filmati stereoscopici e applicazioni in tempo reale dedicati alla storia di Bologna.

L’allestimento della sala vuole accompagnare i visitatori lungo un percorso che si svolge “come una pellicola…” dal corridoio alla sala di proiezione vera e propria.

Il percorso dovrà funzionare come pre_show e dare alcune notizie informative o sul programma o sul museo o di carattere generale.

La metafora della pellicola ha indirizzato anche l'allestimento vero e proprio della sala: lo spettatore deve essere isolato dal precedente contesto, sia da un punto di vista acustico che emozionale, per meglio enfatizzare gli effetti della proiezione stereoscopica.

Per progettare questa sala è stata realizzata una simulazione in realtà virtuale che ha permesso ad architetti e museografi di condividere il progetto e testare differenti configurazioni dello spazio e del suo allestimento presso il Teatro Virtuale del Cineca.

Partner 

Genus Bononiae Musei nella Città

Finanziamenti 

Fondazione Carisbo

Referenti Cineca 

Massimo Alessio Mauri