Tu sei qui

EUROSTAT: fornitura di metodologie statistiche

Metodologie statistiche applicate ai dati del commercio estero del legno
Progetto concluso

Il progetto riguarda la correzione dei dati riguardanti lo scambio del legno tra tutti i Paesi del mondo. In particolare in rapporto alle quantità scambiate che, per esempio, possono essere affette da errori nelle unità di misura adottate.

Si tratta di analizzare, controllare e correggere oltre 3 milioni di record (per i soli ultimi sette anni), relativi allo scambio di oltre 200 tipi di legno diversi, in tutti i paesi del mondo, su incarico di Eurostat (l'Istutito Europeo di Statistica del quale fanno parte tutti gli Istituti di Statistica Nazionali in Europa e che raccoglie e fornisce statistiche su base mondiale)

Il compito del Cineca, che è stato coinvolto nel progetto dalla tedesca GOPA, è di ricevere tutti i dati completi, analizzarli, sintetizzarli, definire le metodologie di controllo e correzione fornire infine a EUROSTAT gli stessi dati ma... corretti!

Questa collaborazione è il primo incarico nell'ambito di diversi altri che riguardano l'erogazione di servizi statistici relativi alla qualità, alla metodologia e alla ricerca: il progetto rientra nel "tender for the supply of statistical services in Quality, methodology and research", promosso da Eurostat e vinto da GOPA alla fine del 2013.

Partner 

I partner del progetto sono l'ISTAT, e in particolare il direttore del settore metodologico, e la Società tedesca GOPA, che si occupa da anni di fornire esperti a Enti internazionali e in questo contesto ha il ruolo di project manager.

Finanziamenti 

EUROSTAT

Tempistica 

Il progetto durerà due anni.

Referenti Cineca 

Roberta Turra