Tu sei qui

DEEP

Piattaforma Dinamica d' Ingresso per Exascale
Progetto concluso

Il progetto DEEP propone di sviluppare una nuova piattaforma di supercalcolo che favorisce l' Exascale insieme all'ottimizzazione di un insieme di codici di grande innovazione che simulino applicazioni altamente rilevanti per scienza, industrie e società Europee. Il sistema DEEP realizzerà una Architettura Amplificatrice di Gruppo che servirà come prova per un sistema di produzione a 100 PFlop/s di prossima generazione.

 

Il progetto DEEP è una innovativa risposta Europea alla sfida Exascale. Il Consorzio DEEP propone di sviluppare una nuova architettura di supercalcolo che favorisca l' Exascale con una adeguata struttura software e un insieme di applicazioni simulative ottimizzate per la grande sfida.

 

DEEP porta il concetto di accelerazione di calcolo a un nuovo livello: invece di aggiungere schede acceleranti ai nodi di Gruppo, un Gruppo acceleratore chiamato Amplificatore integrerà un convenzionale sistema HPC e aumenterà le sue prestazioni di calcolo. Assieme a una struttura software concentrata sulle richieste Exascale, comprendente modelli adattati di programmazione,librerie e strumenti di esecuzione, l'architettura DEEP permetterà di ottenere scalabilità senza precedenti.

 

L'eterogeneità di DEEP a livello di Gruppo attenuerà le conseguenze della legge di Amdahl consentendo agli utenti di lanciare le applicazioni con nuclei di alta scalabilità accanto a nuclei di bassa scalabilità contemporaneamente a diversi livelli del sistema, evitando allo stesso tempo sovrapposizioni.

 

Un'estrapolazione a milioni di nuclei porterebbe in profondità verso livelli di Exascale.

Partner 

16 partners da 8 diversi paesi collaborano in questo  progetto coordinato  dal Centro di Supercalcolo Julicha a Forschungszentrum Julich.La lista dei partner è disponibile sul project website

Finanziamenti 

DEEP è uno dei tre  progetti Exascale fondati dal 7° programma di base Europeo.

Tempistica 

Il programma DEEP  è partito nel Dicembrr 2011 and dureà tre anni.

Referenti Cineca 

Contatti