Tu sei qui

Copyright-check

Progetto concluso

Since April 2010 CINECA has been working on the “Copyright-check” service, a project promoted by the combined committee of CRUI - SIAE - Autori ed Editori and having as its aim the management of copyrights in university portals.

 

 

Gli atenei sono chiamati, in modo sempre più pressante, a erogare servizi online per la propria utenza. L’offerta spazia dai portali didattici, spesso esempio di “user generated content”, alle informazioni relative all’offerta didattica dell’ateneo rivolte agli studenti, fino ai portali d’ateneo.
In tutti i casi citati entrano in gioco problematiche di gestione dei diritti d’autore o, più semplicemente, del rispetto degli stessi. I servizi inevitabilmente prevedono che migliaia di soggetti diversi accedano alla possibilità di pubblicare contenuti, rendendo estremamente complesso un controllo efficace sulle pubblicazioni. Spesso la gran parte delle violazioni che si commettono sono frutto di ingenuità, considerato che le norme sul diritto d’autore sono molto articolate. Ciò non toglie che l’università sia civilmente e persino penalmente responsabile per le violazioni commesse all’interno dei propri servizi online.
Una formula che trova sempre più frequente applicazione è quella degli accordi con associazioni di “aventi diritto” che si impegnano a operare il controllo per conto del gestore del servizio online, informandolo di sospette violazioni, consentendo così all’amministratore di valutare eventuali azioni da intraprendere sui contenuti segnalati. I sistemi citati sono in genere noti come Notice & Take Down, e prevedono anche l’impegno delle parti alla risoluzione bonaria delle controversie.

Partner 

promosso dal comitato paritetico CRUI - SIAE - Autori ed Editori e finalizzato alla gestione del diritto d’autore nei portali d’ateneo

Finanziamenti 

Promosso dal comitato paritetico CRUI - SIAE - Autori ed Editori e finalizzato alla gestione del diritto d’autore nei portali d’ateneo. Il progetto è stato presentato nel bando "EROGAZIONE DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER L’ATTUAZIONE DI UN PROGETTO FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DELLA CULTURA DEL DIRITTO D’AUTORE NEL MONDO UNIVERSITARIO".

Tempistica 

Il progetto ha la durata di 12 mesi e si concluderà a fine marzo 2011.

 

Referenti Cineca 

Gabriella Scipione, Marilena LaPlaca