Tu sei qui

BioPharmaNet

Progetto concluso

BioPharmaNet è un laboratorio a rete riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna che svolge attività di ricerca ed innovazione per l'industria nel campo delle Scienze della Vita. Riunisce alte specializzazioni per lo sviluppo di prodotti innovativi per la salute umana ed animale nei settori biotecnologico, farmaceutico, genomico, della medicina rigenerativa e dell'e-health.

Obiettivi 

Il progetto (BioFarmaNet) è basato sull’attività coordinata di tre Laboratori (ER-GenTech, ASCLAB, GeBBA-LAB) e un Centro (TEFARCO) con competenze complementari e fortemente indirizzate all’innovazione e al trasferimento tecnologico nel settore delle Scienze della Vita. Accanto al raggiungimento degli obiettivi scientifici, BIO-FARMA-NET svilupperà un percorso congiunto che renda fattibile l’accreditamento delle attività svolte, nelle forme più ampie possibili, tenendo in considerazione le richieste provenienti dal tessuto industriale e sanitario. Nello specifico, ER-GenTech (Laboratorio Regionale di Innovazione in Genomica e Biotecnologia) si occuperà di effettuare indagini genomiche e post-genomiche applicate a patologie di rilevanza regionale, di utilizzare cellule staminali per studiare i meccanismi di autorigenerazione e differenziamento, di sviluppare terapie innovative con proteine ingegnerizzate, oligonucleotidi ed analoghi, vettori virali. In questi settori l’attività di GeBBA-Lab (Genetica, Biotecnologia e Bioinformatica Applicata) sarà finalizzata all’integrazione delle ricerche con innovativi tools informatici, fornendo un servizio basato sull’utilizzo di tecnologie all'avanguardia per l’analisi, la gestione e l’archiviazione di dati genetici, realizzando tra l’altro anche una sinergia tra mondo dell’assistenza ai pazienti e quello della ricerca. TEFARCO si occuperà, insieme agli altri partners, della creazione di un “data base” delle aziende e dei prodotti della ricerca, della promozione, comunicazione e diffusione della conoscenza scientifica, della ricerca e trasferimento dell’innovazione di prodotto e di processo, della formazione continua, dello sviluppo di un servizio di consulenza, assistenza al brevetto, allo scale-up, convalida e registrazione. Specifici ambiti dell’attività di TEFARCO riguarderanno lo sviluppo di sistemi di veicolazione di farmaci (ad esempio basati su compresse rigonfiabili a geometria innovative, film bioadesivo per somministrazione dermica e transdermica, nano e micro-particelle polimeriche, agglomerati chimerici per somministrazione buccale o orale). Le competenze di ASC Lab permetteranno di sviluppare ricerche fondamentali nel realizzare banche di cellule staminali embrionali e adulte derivate da diverse specie animali compreso l’uomo, da impiegarsi nello sviluppo di nuovi tools diagnostici e in medicina rigenerativa. Tra le attività di ASC LAB rilevanti per BIO-PHARMA-NET vanno ricordate attività di “preclinical testing” su sistemi in vitro e in vivo per molecole, dispositivi e apparecchi biomedicali, con riferimento alla modellistica cellulare e animale per malattie cardiovascolari e nervose, test di tossicità di molecole, fluidi e nuovi materiali su sistemi biologici, sviluppo di dispositivi combinati cellule-reservoir anche nanostrutturati per impianto nel sistema nervoso e cardiovascolare, da sviluppare anche in ambiente GLP/GMP.

Partner 

Dipartimento Medicina Sperimentale e Diagnostica (ER-GenTech)

FERRARA MSD-UniFE Dipartimento Biochimica e Biologia Molecolare (ER-GenTech)

FERRARA BBM-UniFE Dipartimento di Scienze Biomediche (ERGenTech)

MODENA SBUniMORE Centro Interdipartimentale “L. Galvani” (CIG) (ERGenTech)

BOLOGNA CIG-UniBO Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale (ER-GenTech)

BOLOGNA BES-UniBO Centro di Medicina Rigenerativa (ER-GenTech)

MODENA CRMUniMORE Dipartimento di Morfofisiologia Veterinaria e Produzioni Animali (ASC-Lab)

BOLOGNA NT-UniBO Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (ASC-Lab)

FERRARA F-UniFE Dipartimento Cardiovascolare, Istituto di Cardiologia (ASC-Lab)

BOLOGNA C-UniBO

Consorzio TEFARCO

Innova PARMA

TEFARCO

Istituto Ortopedico Rizzoli (GeBBA-Lab)

BOLOGNA IOR CINECA (GeBBA-Lab)

BOLOGNA CINECA Centro Dama

(GeBBA-Lab)

Nsi-Nier soluzioni informatiche (GeBBA-Lab)

BOLOGNA NSI

Finanziamenti 

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico Misura 4 “Sviluppo di rete” Azione A – Laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico Bando del 26 novembre 2007 (DGR n. 1853/07)

Tempistica 

1 Dicembre 2008 - 30 Maggio 2010

Referenti Cineca 

Elda Rossi

Contatti 

Elda Rossi