Tu sei qui

ARROW

Progetto concluso

Il progetto intende realizzare una Rights Information Infrastructure, cioè una rete di risorse distribuite a livello europeo contenente le informazioni sui diritti di opere testuali (libri sopratutto). Le tipologie di diritti potranno essere diverse, anche se il sistema sarà validato in relazione alla gestione dei diritti di digitalizzazione all'interno dei programmi delle biblioteche digitali. Il progetto Arrow è stato approvato nel programma eContentplus, programma inteso a rendere i contenuti digitali europei più accessibili, utilizzabili e sfruttabili. E' coordinato dall'Associazione Italiana Editori (AIE), Cineca partecipa come (unico) technological provider.

Obiettivi 

ARROW ha come prospettiva principale quella di supportare l'iniziativa i2010 sulle Digital Library della CE, trovando delle soluzioni per fornire informazioni sullo stato dei diritti di lavori orfani e fuori stampa, in modo da poter essere utilizzati per la digitalizzazione e l'inserimento nelle Digital Library. Quindi il progetto si prefigge lo scopo di realizzare e testare le soluzioni sviluppate dall’ European Commission’s High Level Expert Group.
Punti di forza del progetto:

  • Leadership europea sul tema della gestione delle “RI = rights information”
  • Il progetto è stato citato formalmente dalla CE (documenti ufficiali sulle biblioteche digitali, discorso di M.me Reding a Francoforte) come progetto fondamentale nelle loro strategie
  • Progetto chiave nei rapporti con il Book Rights Registry USA, nato per gestire i rapporti tra editori, autori e Google BookSearch
  • Legame diretto con la grande biblioteca digitale europea - Europeana.

Partner 

Nel consorzio sono rappresentate tutte le comunità interessate. Sono coinvolti 30 soggetti (16 partner e 14 liaison organisations), comprendenti le federazioni europee di Editori, Autori, Società di gestione collettiva di diritti (RRO) e Biblioteche nazionali, oltre che 7 biblioteche nazionali (tra cui quelle di Francia, Regno Unito, Spagna e Germania), 5 associazioni di editori e 7 RRO. ARROW inoltre ha l’appoggio della European Digital Library Foundation (Europeana) e dell’European Writers Congress.

Finanziamenti 

Programma eContentplus, nell'ambito dei progetti finanziati dai fondi della Comunità Europea.

Tempistica 

30 mesi, 1/09/08-28/02/2011

Referenti Cineca 

Gabriella Scipione, Salvatore Rago

Contatti