Tu sei qui

Progetti

Schede primarie

Antenati: il portale per la ricerca genealogica in Rete

Il Progetto Antenati è coordinato dalla Direzione Generale per gli Archivi del MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) ed è gestito dal Cineca nell'ambito del progetto Digital Library. Esso permette di condurre ricerche anagrafiche o genealogiche in Rete, garantendo l’accesso a milioni di immagini riproducenti il contenuto dei Registri di Anagrafe e di Stato civile e ricercare i nomi delle persone presenti negli atti provenienti dall’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato italiani.

ONDA SOLARE

ONDA SOLARE è il nuovo progetto di ricerca in carico al CRIF che ha l'obbiettivo di sviluppare un percorso integrato per la progettazione concettuale, funzionale e costruttiva di un veicolo elettrico solare dalle straordinarie innovazioni.

OpenAIREplus

Il Cineca è National open access desk di OpenAireplus, progetto finalizzato all'elaborazione di norme comuni per il deposito, il riuso e la conservazione dei "dati aperti" della ricerca. OpenAireplus è finanziato dal Settimo Programma Quadro della Commissione Europea e punta a estendere le finalità del progetto OpenAIRE, ampliandol'accesso a tutta la produzione scientifica Open Access dello "Spazio Europeo della Ricerca", mediante il collegamento delle pubblicazioni con i dati della ricerca e gli schemi di finanziamento.

@doc

"@doc" è un sistema informatico volto a coniugare le esigenze di razionalizzazione della circolazione e della trattazione della documentazione all'interno dell'Amministrazione del Ministero degli Affari Esteri (MAE) con la necessità di adeguamento alla normativa vigente in materia di trattazione elettronica dei documenti contenuta nel Codice della Amministrazione Digitale, così come già richiesto nell'ambito del piano di e-government del Governo.

ABIGRID

La proposta si concentra sull 'integrazione di un certo numero di codici in un singolo meta-sistema per calcoli Post-SCF . Il meta-sistema includerà  computers, eteregenei geograficamente distribuiti ai siti dei partners.

ABTC

Sistema multicentrico per la gestione degli studi del consorzio statunitense ABTC (Adult Brain Tumor Consortium)

ABV4Kids

L'obiettivo del progetto europeo "The Anti Bullying Village" è di mettere in contatto studenti provenienti da diversi paesi europei per progettare e costruire un villaggio virtuale contro il bullismo scolastico all'interno del mondo 3D OpenSim.

ADAM

Il progetto ADAM implementerà una componente di supporto diagnosi  per la rilevazione precoce di melanomi  integrata in un ampio sistema dermatoscopico .Il  sistema dovrebbe migliorare sensibilità e specificità di un generale praticante utilizzante il sistemaal livello di un generale dermatologo .L 'architettura componente permetterebbe facilmente integrazione in altri sistemi e facile aggiornamento a nuovi classificatori di caratteristiche . Più in dettaglio lo scopo di questo  progetto è di sviluppare , testare e validare clinicamente DSC in tempo reale(chiamate componenti ADAM) per analisi d 'immagine e diagnosi automatica di CMM da integrare nel prodotto DS Medica :VIDEOCAP.

AdCare

Studio clinico multicentrico di fase IV, randomizzato, a gruppi paralleli con gruppo placebo, in doppio cieco.
Il sistema fornisce un’area comune per i 20 centri clinici specializzati (UVA), un’area per la raccolta dei dati clinici e la distribuzione del farmaco. Il sistema garantisce inoltre la gestione centralizzata della randomizzazione in doppio cieco.

AGORA

Per effettuare esperimenti di assimilazione di dati globali d' Oceano con superficie , subsuperfici e dati remotamente rilevati, e per produrre set di dati globali assimilati con  vari Sistemi d' Assimilazione di Dati  per intercomparazione e validazione incrociata per il periodo 1980-1996.

Pagine