Tu sei qui

Human Brain Project: the endeavour of neuroscience

28 Febbraio 2018

Le attività dei gruppi italiani coinvolti nel progetto Human Brain Project (HBP) saranno presentate in un workshop che si terrà il 13 marzo a Pavia. Durante l'evento, i ricercatori illustreranno la loro attività e presenteranno le strategie generali del progetto, i suoi risultati e le sue prospettive.

HBP coinvolge centinaia di ricercatori in tutta Europa e propone un approccio rivoluzionario allo studio del cervello. Il suo obiettivo è generare modelli delle funzioni cerebrali su larga scala per la prevenzione e cura delle malattie cerebrali, nonché nella neuro-informatica.

Cineca è uno dei cinque centri europei di calcolo ad alte prestazioni, con BSC, CEA, CSCS e JSC, che fornisce risorse tecnologiche e supporto alla piattaforma di High Performance Analytics and Computing, che consente agli scienziati di condurre le loro ricerche per il progetto. Cineca guida anche l'attività di "Data federation e data intensive computing" per promuovere l'innovazione nel campo della gestione dei dati, dell'elaborazione intensiva dei dati e del Deep Learning.

Maggiori informazioni, sul sito web dell'evento.