Tu sei qui

HPC: bando gara di tipo pre-commerciale nell'ambito di PRACE

20 Novembre 2013

Un gruppo di partner PRACE lancia un bando gara di tipo pre-commerciale (Pre-Commercial Procurement) per la fornitura di:
“Whole-System Design for Energy Efficient HPC”

La missione di PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe) è quella di abilitare sia le scoperte scientifiche sia la ricerca e sviluppo di tipo ingegneristico di forte impatto, in tutte le discipline e con l’obiettivo di migliorare la competitività europea a beneficio di tutta la società.

PRACE realizza questa missione attraverso l’offerta di sistemi di calcolo di classe mondiale con un particolare interesse per quanto riguarda l’efficienza energetica dei sistemi di calcolo e la riduzione dell’impatto ambientale.

Questo Pre-Commercial Procurement è uno sforzo congiunto tra più  nazioni e più partner, nel contesto del terzo progetto di implementazione di PRACE (PRACE-3IP). La gara è bandita da un consorzio composto da alcuni partner di PRACE (CINECA (Italia) che agisce come stazione appaltante; CSC (Finlandia); EPCC (Gran Bretagna); GENCI (Francia); JSC (Germania)) a cui si unisce PRACE AISBL come osservatore e consulente.

Tutti gli operatori economici interessati sono invitati a competere per questa fornitura di servizi di ricerca e sviluppo, che mira a proporre soluzioni per l’efficienza energetica dei sistemi HPC.
Le informazioni e specifiche del bando sono consultabili ai seguenti siti esclusivamente in lingua inglese (lingua ufficiale della gara):

•    EC TED
•    Sito della gara PCP

Per ogni ulteriore domanda o richiesta di chiarimento si prega di rivolgersi ai contatti specificati nei siti elencati.