Tu sei qui

Politicamente Scorretto 2013 in diretta su Internet in streaming video

6 Novembre 2013

Come da tradizione, anche quest’anno il Cineca sosterrà Politicamente Scorretto trasmettendone i principali incontri in diretta su Internet e rendendoli poi disponibili per la consultazione. Il Consorzio può contare su tecnologie all'avanguardia e su una lunga esperienza nella divulgazione online: dallo streaming live e in differita di eventi, al sostegno alla preparazione e all'erogazione di diverse tipologie di corsi, dalla formazione professionale ai corsi universitari.

Il Cineca conferma dunque anche nel 2013 il proprio sostegno a Politicamente Scorretto, e a chi non potrà partecipare di persona dà appuntamento su Internet per questi eventi:

  • sabato 23 novembre nel pomeriggio dalle 15 alle 19 per i dibattiti con scrittori nel segno del giallo e per il focus sul femminicidio; alla sera dalle  21 per “L’antimafia si fa eleggere”.
  • domenica 24 novembre dalle 10 per il focus “Oltre la corruzione, l’illegalità e le mafie. Da dove ripartire?”; poi nel pomeriggio dalle 15 per due incontri “Quanto ci costa la corruzione” e “Chiesa tra corruzione e comunicazione”.
  • sabato 30 novembre dalle 15 per il focus “Manuale di sopravvivenza a primarie ed elezioni”.

Politicamente Scorretto: dal 2005 una sfida civile e culturale al servizio della verità e della giustizia

Politicamente Scorretto è stato ideato dall’Assessorato alla Cultura di Casalecchio di Reno-BO (ora Istituzione Culturale “Casalecchio delle Culture”) con la collaborazione dello scrittore Carlo Lucarelli e dal 2005, con una serie di appuntamenti trasmessi anche in diretta web grazie al Cineca, dà voce – da un territorio, quello di Bologna e provincia, ferito da stragi spesso impunite, complotti mai svelati, segreti di Stato ancora coperti – a quell’Italia che non dimentica, a quei cittadini che chiedono, ora e sempre, giustizia.   

Non è un festival, ma un progetto culturale perché crede che la cultura sia l’unica arma degna di una società civile per affermare i valori di giustizia e di solidarietà. Per questo Politicamente Scorretto nelle varie edizioni, attraverso i linguaggi della letteratura, del cinema, del teatro, della musica, del video-reportage, delle mostre, della comunicazione e del giornalismo, ha creato occasioni espunti di dibattito sulle più tormentate vicende dalla nostra storia repubblicana. Negli anni si è affermato come luogo privilegiato per un confronto sincero e scevro da pregiudizi su temi di scottante attualità tanto da richiamare l’interesse delle Istituzioni nazionali