Tu sei qui

Visita al Cineca di S.E. Matteo Maria Zuppi Arcivescovo di Bologna

10 Luglio 2017

Sua Eccellenza Rev.ma Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna, è stato ospite del Cineca per una visita informale. L'incontro si è aperto con una visita alla macchine, durante la quale sono stati illustrati a S.E sia la missione istituzionale del Cineca, sia le caratteristiche che ne fanno un centro ... "di eccellenza".

Successivamente la visita è continuata in teatro virtuale, dove sono stati presentati a Mons. Zuppi alcuni dei progetti realizzati dal laboratorio di visualizzazione, infine la visita si è conclusa nel nuovo edificio polifunzionale, realizzato seguendo criteri di sostenibilità, dove l'Arcivescovo ha elogiato il lavoro condotto dal Cineca, e dal suo personale.

A conclusione della visita il vescovo ha citato lo scienziato Vincenzo Balzani, in un'intervista pubblicata su Repubblica del 9 luglio sul rapporto tra scienza e fede, riconfermando che non c'è contrapposizione: la scienza è un fatto, ma c'è sempre una dimensione ulteriore. Con fare scherzoso ha concluso: "c'è sempre qualcosa che non si riesce a 'digitalizzare' ".

 

 

Visita SE Mons. Zuppi