Tu sei qui

Supercalcolo per i beni culturali: Isabella D'Este virtual studiolo

28 Giugno 2017

Il video "Isabella d’Este Virtual Studiolo", realizzato dal Cineca in collaborazione con l’Università della California, Santa Cruz, è parte di un progetto che prevede la completa ricostruzione virtuale dello Studiolo, e l'ambientazione in esso degli oggetti appartenuti a Isabella d'Este.

 Il progetto verrà presentato mercoledì 28 giugno ore 17.00 - al Cineca, nel corso di un incontro organizzato in collaborazione con il Future Film Festival.

L'incontro intende essere un momento di riflessione con Giulietta Fara Direttore del Future Film Festival, Deanna Shemek, Università della California, e lo staff che ha realizzato il progetto.

Partendo dal presupposto che la ricostruzione virtuale ha diverse finalità, ricerche, formazione, divulgazione, e in prospettiva potrà avere delle ricadute nell'ambito del marketing territoriale e nella valorizzazione del patrimonio culturale, questo incontro sarà l’occasione per una panoramica sulla Computer Grafica per i Beni Culturali e per presentare alcune anticipazioni della prossima edizione del Future Film Festival sulla Virtual Reality. 

Il video, vincitore del Premio del pubblico online (FFF Online jury award), per la categoria "Future Film Short 2017", è stato recentemente presentato come esempio di studio per la fotogrammetria, per il noto programma di divulgazione scientifica SuperQuark.

Il workshop è disponibile in streaming in differita. 

 

invito