Tu sei qui

Cosa c’è sotto la superficie di Marte

1 Agosto 2018

Nel 2015 abbiamo pubblicato sul Magazine del Cineca un articolo su una ricerca condotta da Roberto Orosei, Istituto di Radioastronomia a Bologna/Istituto Nazionale di Astrofisica, che da diversi anni studia il pianeta Marte. Il tema era "Cosa c’è sotto la superficie di Marte, ovvero: c’è acqua sul pianeta rosso?". A distanza di pochissimi anni siamo lieti di congratularci con Roberto, uno dei nostri utenti dei sistemi di supercalcolo, per la scoperta che in questi giorni ha incuriosito il mondo: la scoperta dell'esistenza di acqua allo stato liquido presente nel sottosuolo del pianeta.

La ricerca di cui abbiamo parlato nell'articolo pubblicato sul Magazine è stata anche oggetto di studio da parte di Leon Kocjancic, nell'ambito del programma di mobilità transnazionale dei ricercatori Summer of HPC. 

Congratulazioni a Roberto Orosei e a tutto lo staff per la immportantissima scoperta!

L'articolo pubblicato sul Magazine, il paper pubblicato su Science, e il video realizzato da Leon sono disponibili nella colonna degli approfondimenti.

 

immagine della notizia: La calotta ghiacciata del polo sud di Marte. Questa immagine è stata acquisita il 25 febbraio 2015 dalla navetta Mars Express di ESA / A view of the planet's south polar ice cap. The image was acquired by ESA's Mars Express on 25 February 2015. (Credit: ESA/DLR/FU Berlin, CC BY-SA 3.0 IGO)