Tu sei qui

SoHPC Awards Ceremony 2016

28 Novembre 2016

Giovedì 1 dicembre, alle ore 11.00 , il Cineca organizza un incontro per presentare Summer of HPC, il programma di mobilità transnazionale per studenti promosso da PRACE.

Nel corso dell’evento si terrà anche la cerimonia di premiazione dei due studenti selezionati, tra i 20 partecipanti, per l’originalità dei loro progetti: Anurag DograMarta Čudova. Gli studenti presenteranno i loro progetti e racconteranno la loro esperienza, e i referenti di PRACE e Summer of HPC faranno il punto sul progetto, giunto al suo quarto anno, illustrando le modalità per accedere alle selezioni.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti coloro che sono interessati a conoscere le modalità per partecipare al programma, e in generale alle possibilità offerte da PRACE per la mobilità transnazionale e la formazione in ambito HPC: ricercatori e studenti di tutte le discipline scientifiche, oltre che a tutor e responsabili della formazione.

Summer of HPC è un programma internazionale che ogni anno offre a 20 studenti universitari l'opportunità di trascorrere due mesi della stagione estiva in Europa, in un centro di High Performance Computing in un Paese partner di PRACE. Al termine dell’estate, tra tutti i partecipanti ne vengono selezionati 2 che si sono distinti per l’originalità dei propri progetti.

Promuovendo questo incontro, il Cineca intende far conoscere alla comunità scientifica italiana le opportunità offerte agli studenti e ai giovani ricercatori che intendono trascorrere un periodo di studio all’estero nel contesto del calcolo ad alte prestazioni.

Agenda:

  • Welcome speech by Cineca Sanzio Bassini.
  • The commitment of PRACE to dissemination, Sergio Bernardi (Board of Director PRACE AISBL).
  • SoHPC project: aims, and facts, Florian Berberich Project Managment Officer of PRACE.
  • Prizegiving, Leon Kos PRACE Summer of HPC 2016 coordinator.
  • Preentations of the awarded students: Anurag Dogra, Marta Čudova.

   
Maggiori informazioni nella colonna degli approfondimenti.