Tu sei qui

Significativo contributo di Cineca al nuovo rilascio del software open source DSpace

4 Novembre 2013

DSpace è ad oggi il più importante software open source per la gestione di "repository". Sono infatti oltre 1000 le istituzioni nel mondo che hanno scelto ed adottato questa soluzione.

Cineca collabora con la "community" di DSpace ormai da diversi anni, acquisendo sempre maggior peso ed autorità al suo interno, grazie al lavoro ed alla professionalità dei propri esperti.

In questi giorni è stata rilasciata una preview (RC1) della nuova versione DSpace 4.0, frutto di una cooperazione internazionale e del fondamentale apporto di Cineca che, oltre a far parte del Release Team, risulta uno dei principali "contributor" di questa nuova versione.

Le novità rispetto alla versione precedente sono molte: si va da quelle funzionali (lookup su database bibliografici, integrazione sherpa/romeo, request a copy) ad un deciso miglioramento dell'esperienza utente con un nuovo "look&feel"; dal punto di vista tecnologico è stato aggiornato il motore di ricerca a SOLR 4 che diventa anche il motore di ricerca di default.
La release note è ancora in corso di definizione ma una sua preview è disponibile online.
 
La preview è già scaricabile (nel link degli approfondimenti) ed il sito ufficiale del progetto open source  è stato aggiornato per permettere il test pubblico che si concluderà il prossimo 15 Novembre. Il rilascio della versione stabile è invece previsto per il 4 dicembre 2013.
 
La partecipazione di Cineca a questo progetto ed il suo ruolo significativo nello sviluppo del software open source, è importante anche e soprattutto perchè DSpace sarà alla base del lavoro che verrà portato avanti nel 2014 dal Consorzio in relazione agli "Istitutional Repository".

Essendo quella di DSpace una community di livello mondiale, il fatto di essere considerati "main contributor" e di avere la possibilità di indirizzare le evoluzioni del software anche in base ai desiderata degli Atenei italiani, è un grande riconoscimento internazionale del lavoro che viene quotidianamente svolto da Cineca per migliorare i servizi offerti alle Università del nostro Paese."