Tu sei qui

Sentiment Analysis come strumento di marketing territoriale

8 Marzo 2018

L'8 marzo è stata presentata alla Reggia di Caserta la seconda parte della ricerca sulla sentiment analysis sviluppata da SCAI (SuperComputing Applications and Innovation), dipartimento HPC del consorzio Cineca. La sentiment analysis dei dati raccolti tramite i social network è nata da un accordo tra la Reggia e il Cineca e prevede l'utilizzo delle tecnologie di supercalcolo e visualizzazione per la conservazione, gestione, osservazione e fruizione di dataset di grandi dimensioni, per lo sviluppo di applicazioni innovative per la gestione della Reggia e per migliorarne la fruizione da parte dei visitatori.

I numeri della ricerca dicono che oltre la metà delle interazioni complessive registrate sui social (post, tweet e recensioni) hanno un sentiment positivo nei confronti della Reggia, effetto anche di una nuova strategia di marketing, e di una maggiore attenzione all'uso dei social network come strumento di informazione e promozione turistica. Gli effetti di questa strategia, che hanno portato a un aumento del 23% dei visitatori, hanno avuto un'eco importante anche all'estero sia da parte del "sistema museo" sia da parte dei visitatori che hanno visto un aumento del sentiment associato alle loro visite.

"Il nostro obiettivo è fare in modo che la Reggia diventi una efficace macchina comunicativa, utilizzando il feedback dei social network, che sono i mezzi di comunicazione più vicini ai nostri visitatori - spiega il Direttore Mauro Felicori - e auspico che il sistema museale italiano si doti di strumenti preziosi di conoscenza come quello elaborato da Cineca per favorire l'interazione con il pubblico e comprenderne le esigenze."

Grazie alla sentiment analysis è possibile trasformare l'immensa mole di dati generati dai social media in conoscenza. L'analisi della percezione di un bene culturale da parte della cittadinanza diventa, dunque, un ineguagliabile strumento di marketing territoriale ed un indicatore politico che può orientare ed indirizzare scelte ed azioni.

"Il Cineca conferma il suo impegno per il Cultural Heritage 4.0, nell'ambito della ricerca e dell'innovazione tecnologica applicata ai beni culturali. La collaborazione con la Reggia pone le basi per lo sviluppo di un ecosistema digitale innovativo, che possa essere utilizzato e condiviso a livello nazionale e internazionale, grazie alle risorse di High Performance Computing, Big Data analysis, grafica avanzata, e per la creazione di ambienti virtuali che favoriscano l'accesso a database di informazioni culturali, in modalità open data e crossmediale" è stato il commento di Sanzio Bassini, in collegamento dalla sede del Cineca a Casalecchio di Reno.