Tu sei qui

News

12 Febbraio 2018
Presentazione del progetto "passaporto del guarito"
Presentazione del progetto "passaporto del guarito"

Martedì 13 febbraio 2018 si è tenuto a Bologna presso il NH Hotel De La Gare la riunione di presentazione del progetto del “Passaporto del Guarito” che ha coinvolto tutti i Centri AIEOP, Cineca e la Società Europea di Pediatria Oncologica (SIOPE).

9 Febbraio 2018
Il prof. Guido Saracco è il nuovo Rettore del Politecnico di Torino
Il prof. Guido Saracco è il nuovo Rettore del Politecnico di Torino

Cineca augura buon lavoro al prof. Guido Saracco, il nuovo Rettore del Politecnico di Torino, eletto con il sistema di voto elettronico u-vote.

8 Febbraio 2018
Summer of HPC 2018 apre le iscrizioni
Summer of HPC 2018

Anche quest'anno nei mesi di luglio e agosto 20 studenti potranno partecipare ai tirocini estivi organizzati da PRACE nei principali centri di supercalcolo europei. 

31 Gennaio 2018
Cineca Day 2018
Cineca Day 2018

il 31 gennaio si è tenuto al Cineca un incontro incentrato sulle novità del Consorzio nell'ambito dei servizi per le amministrazioni universitarie

30 Gennaio 2018
EOSC-hub: al via il nuovo progetto per la ricerca "data driven"
EOSC-hub

Il Cineca partecipa a EOSC-hub come partner dell'infrastruttura di EUDAT2020. Il progetto (servizi integrati per l'European Open Science Cloud) riunisce un ampio gruppo di fornitori di servizi a livello nazionale e internazionale a supporto delle ricerche "data-driven".

26 Gennaio 2018
Intel eXtreme Performance Users Group (IXPUG)
IXPUG

L'incontro dello user group IXPUG Europe, che intende condividere best practice, tecniche e strumenti per ottimizzare l'efficienza delle performance su piattaforme e prodotti Intel, sarà ospitato dal Cineca il 5-7 marzo 2018

11 Gennaio 2018
L'Europa è pronta a investire un miliardo di Euro per sostenere il supercalcolo
L'Europa è pronta a investire un miliardo di Euro per sostenere il supercalcolo

Annunciato oggi a Bruxelles il piano di sviluppo per sostenere il supercalcolo in Europa: un investimento di un miliardo di Euro che conferma dell'impegno della Commissione Europea a supporto della ricerca computazionale, accademica e industriale.

2 Gennaio 2018
Cresce la compagine consortile Cineca
Cresce la compagine consortile Cineca

Nel corso dell'ultima riunione dell'Assemblea Consortile è stato approvato l'ingresso nella compagine consortile Cineca dell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma e dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, INRiM