Tu sei qui

Sapienza Digital Library: il patrimonio culturale e scientifico dell’Ateneo va online

26 Novembre 2012

Martedì 27 novembre, presso l'Università Sapienza di Roma, si terrà la presentazione del progetto Sapienza Digital Library: il patrimonio culturale e scientifico dell’Ateneo va online.
L’iniziativa, che organizza in un nuovo portale il patrimonio digitale della Sapienza, è frutto di una collaborazione tra il Sistema bibliotecario Sapienza-Sbs, il centro di ricerca della Sapienza Digilab e il Cineca, ed ha l'obiettivo di rendere disponibile l'infrastruttura anche alle altre università.

Nel nuovo portale confluiranno materiali digitali già disponibili e collezioni del patrimonio culturale e scientifico della Sapienza che saranno digitalizzati in futuro. La comunità universitaria e gli utenti esterni potranno contribuire donando risorse digitali grazie al servizio interattivo “Dona una risorsa” inserito sulla home page del portale.

Parteciperanno all’evento, tra gli altri, il rettore Luigi Frati, il direttore generale del Cineca Marco Lanzarini, il direttore del Digilab Giovanni Ragone, il direttore generale della Sapienza Carlo Musto D’Amore, il presidente del Sistema bibliotecario Sapienza Giovanni Solimine, il coordinatore del gruppo di ricerca del progetto Marco Schaerf e il responsabile del progetto per il Cineca Salvatore Rago.
Nel pomeriggio, alle ore 14, si svolgerà un seminario di discussione tra il gruppo di ricerca Digilab, Sbs, Cineca ed esperti di altri atenei ed enti esterni.

L'incontro si terrà presso l'aula Levi della Vida ex Vetrerie Sciarra, Università Sapienza di Roma

Maggiori informazioni sul progetto Digital Library