Tu sei qui

Registro Ipertensione Arteriosa Polmonare: il Cineca partner tecnologico

30 Maggio 2017

Il Cineca supporterà il centro di eccellenza sull’ipertensione polmonare dell'Università di Bologna nello sviluppo di una Banca Dati Europea per la patologia, con l’obiettivo di integrare in maniera prospettica i registri Europei di ambito. Inoltre, il Consorzio fornirà strumenti innovativi per il consulto da remoto, fornendo una piattaforma (Virtual Consultation System) che consente anche lo scambio delle immagini diagnostiche ad alta risoluzione tra i centri di riferimento europei.

Il centro di eccellenza sull’ipertensione polmonare, coordinato dal Prof. Galiè, coordinerà i lavori di 17 strutture in 10 paesi dell’Unione Europea che si occupano della stessa malattia rara. 

Questo progetto si inserisce tra le collaborazioni del Cineca con l’Università di Bologna, nell'ambito dello sviluppo di sistemi informativi per la raccolta dati a supporto della ricerca clinica. In particolare, in questo caso, il team che si occupa della realizzazione di soluzioni per la sanità ha realizzato un’infrastruttura generale basata sulla tecnologia AXMR® per la gestione del “Registro Ipertensione Arteriosa Polmonare”, per il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale Unità.

Il Cineca mette inoltre a disposizione del Centro una piattaforma web per la condivisione di casi clinici per gli alunni del Master Degree in Pulmonary Vascular Diseases.