Tu sei qui

Rapporto ARNO: bilancio di salute degli anziani in Italia

27 Febbraio 2018

Il prossimo 17 aprile il Cineca organizza il workshop "L’Italia è un Paese di vecchi o per vecchi?" per presentare i dati emersi dal Rapporto ARNO Anziani.

L’invecchiamento si accompagna a numerose condizioni patologiche cronico-degenerative che compromettono la qualità della vita e conducono alla non autosufficienza ed alla morte. 

Rispetto a quanto già presente in letteratura, l’analisi e la lettura dei dati dell’Osservatorio ARNO, che integra i dati delle prestazioni sanitarie di una popolazione di oltre 11 milioni di abitanti, consente di ottenere una maggiore ed approfondita conoscenza sui profili assistenziali della popolazione anziana, sia in termini di tipologia del paziente che di intensità di utilizzo, avvalendosi di dati molto aggiornati e riferiti ad un vasto campione di popolazione. 

Questo workshop si propone di dare voce ad una lettura/interpretazione dei dati da parte di tutti gli operatori coinvolti direttamente nel setting assistenziale per quanto riguarda la gestione e il peso delle cronicità nella popolazione anziana, in una prospettiva sia epidemiologica che economica. 

Il workshop si terrà al Cineca. per partecipare è richiesta l'iscrizione.

(Maggiori informazioni, e video dell'avvio dei lavori, sono disponibili nella colonna degli approfondimenti).