Tu sei qui

HPC e Digital Innovation Hub: il Cineca a R2B

6 Giugno 2017

Il Cineca partecipa a R2B "Research to Business" 2017, fiera sull'innovazione tecnologica e il trasferimento di competenze dalla ricerca alle imprese che si terrà a Bologna l'8 e il 9 giugno.

Presso il nostro stand, Padiglione 33, E17, presenteremo i progetti di supporto alla ricerca tramite calcolo scientifico in ambito HPC, e le attività di trasferimento tecnologico al mondo delle industrie e delle imprese.

Il Cineca sostiene l'innovazione e il trasferimento tecnologico di industrie e imprese attraverso progetti collaborativi di Ricerca e Sviluppo. Il Consorzio è un “Digital Innovation Hub” per servizi tecnologici di simulazione numerica basati su HPC e Cloud e promuove l'accesso alle competenze HPC che possono aiutare le imprese a valutare, pianificare e dominare la trasformazione digitale. L'ambizione di Cineca è di essere partner neutrale rispetto ai vendor, e di collaborare con i propri clienti per trovare risorse, competenze e casi di utilizzo per sostenere gli innovatori all'interno delle imprese. Fornendo potenza di calcolo e competenze computazionali, anche attraverso “open collaborations”, Cineca aiuta le imprese ad accelerare il “time-to-solution” tramite diversi servizi che vanno dagli accessi on-demand all'infrastruttura di calcolo, alla valutazione e alla ottimizzazione delle prestazioni, fino allo sviluppo di progetti Proof of Concept. Tramite specifici accordi di collaborazione il Cineca aiuta le aziende a superare le sfide tecnologiche che richiedono il coordinamento di esperienze multidisciplinari in brevi periodi di tempo.

 

 

Il Cineca mette a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale la più potente infrastruttura europea per applicazioni di calcolo ad alte prestazioni. La mission del Cineca è il supporto alla ricerca scientifica, che il Consorzio realizza fornendo ai ricercatori la possibilità di accedere alle risorse di supercalcolo e assicurando il supporto professionale tecnico-scientifico del proprio staff per l’utilizzo delle risorse di supercalcolo e per la gestione di grandi moli di dati. L'accesso alle risorse computazionali viene fornito attraverso un processo di Peer Review basato sull'eccellenza scientifica e si articola in tre diversi programmi: regionale (LISA), italiano (ISCRA) e europeo (PRACE). Nel 2016 è stato erogato un totale complessivo di 1,6 miliardi di ore di calcolo (core/h) a beneficio di simulazioni numeriche in vari settori scientifici. Per garantire alla comunità scientifica il migliore utilizzo delle risorse di supercomputer, Cineca propone un vasto programma di formazione con un approccio pratico basato su metodologie hands-on.

 

 

Research to Business 2017