Tu sei qui

Open Recognition Declaration per la valorizzazione delle competenze

21 Novembre 2016

Dopo il Cineca, l’Università di Milano-Bicocca è la prima università italiana a sottoscrivere la Bologna Open Recognition Declaration (BORD): la dichiarazione internazionale finalizzata a realizzare un sistema aperto di riconoscimento delle competenze, che valorizzi ogni forma e modalità di apprendimento e formazione. Un sistema di certificazione che intende favorire l’inserimento lavorativo contribuendo alla diffusione dell’innovazione e alla nascita di nuovi profili professionali.

Con la sottoscrizione della dichiarazione l’Università Bicocca si appresta ad avere un ruolo ancora più propositivo su questo tema e a collaborare alla definizione e realizzazione delle tecnologie necessarie e in particolare degli Open Badge, standard internazionale per il riconoscimento di competenze ed esperienze sostenuto in Italia dal CINECA con il progetto Bestr.

Il Cineca conferma la propria disponibilità a sostenere l'iniziativa nel suo ruolo di instrumentatore tecnologico del sistema universitario italiano. 

L’obiettivo è di sostenere gli Atenei italiani in questo contesto, e abilitare tecnologicamente i ruoli che gli stessi Atenei riterranno opportuno rivestire, per costruire un nuovo ampliato processo di riconoscimento delle competenze, a vantaggio di tutti i cittadini e del tessuto formativo e produttivo del Paese.