Tu sei qui

Marco Bussetti è il nuovo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

2 Giugno 2018

Il nuovo governo è entrato ufficialmente in carica il 1 giugno 2018: il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e i Ministri hanno prestato giuramento alla presenza del Capo dello Stato. 

La collaborazione del Cineca con le istituzioni che governano il nostro Paese ha origine con la costituzione stessa del Consorzio, abbraccia diversi ambiti e in particolare si concretizza con il supporto al Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il cui nuovo Ministro è Marco Bussetti. Il Miur è, per Statuto, presente negli organi di governo del Consorzio: nell’Assemblea Consortile siedono due membri di indicazione ministeriale, due rappresentanti del Miur siedono in Consiglio di Amministrazione e, infine, di nomina ministeriale è anche il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. 

La collaborazione del Ministero con Cineca ha assunto particolare rilevanza a partire dagli anni Ottanta, quando gli venne affidato lo sviluppo del sistema per la gestione degli stipendi del personale universitario. Da allora nuovi progetti sono stati portati avanti, e importanti risultati raggiunti. In questo arco di tempo, infatti, il Ministero si è avvalso del Cineca per dare attuazione alle più importanti riforme delle università e per rappresentare l’Italia nel contesto del Calcolo ad Alte Prestazioni a livello internazionale, tanto che oggi il Consorzio può essere definito il “braccio tecnologico” del Miur, e dell’intero Sistema Accademico nazionale. 

In questa occasione istituzionale, dunque, Cineca si congratula con il nuovo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Busetti e con l’Esecutivo, e augura a tutti buon lavoro.