Tu sei qui

Lisa: Cineca e Regione Lombardia a sostegno della ricerca

23 Gennaio 2013

"Al fine di sostenere e rafforzare la capacità di produrre innovazione tecnologica e di fare ricerca, valorizzare il capitale umano e incrementare l’attrattività del territorio lombardo attraverso lo sfruttamento di competenze e piattaforme per la modellazione numerica, Regione Lombardia ha intrapreso dal 2010 una iniziativa progettuale denominata LISA, Laboratorio Interdisciplinare per la Simulazione Avanzate."

Nel biennio 2010-2012, 50 progetti proposti da ricercatori provenienti da atenei lombardi hanno usufruito di oltre 16.000.000 di ore di calcolo e della collaborazione qualificata degli esperti di CILEA (ora CINECA) nel settore del calcolo tecnico scientifico, ottenendo sensibili progressi in diversi campi della ricerca scientifica con l'obiettivo di creare ricadute sul tessuto industriale regionale.

Grazie a questa iniziativa è stato anche possibile formare, mediante borse di studio annuali, due giovani laureati lombardi su tecniche di simulazione avanzata inserendoli nel processo di sviluppo dei progetti selezionati.

Lo scorso 14 gennaio è stato presentato il nuovo programma, con il bando 2012-2014 e le borse di studio. All'evento hanno partecipato il direttore della sede di Milano Luigi Ballardini, il responsabile del progetto, Claudio Arlandini, e altri relatori del Cineca e degli atenei coinvolti.
Le conclusioni dell'evento sono del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni: nella colonna degli approfondimenti a destra è disponibile il video.