Tu sei qui

La Notte Europea dei Ricercatori 2017

25 Luglio 2017

"Made in Science" e "Society", i progetti coordinati da Frascati Scienza e Università di Bologna, a cui partecipa anche il Cineca, annunciano  in programma per la "Notte Europea dei Ricercatori", un’iniziativa della Commissione Europea che vede i ricercatori di tutti i paesi europei darsi appuntamento per incontrare il pubblico in una serata all'insegna della divulgazione scientifica e del divertimento.

Sia a Roma sia a Bologna saremo presenti durante la serata clou dell'evento, il 29 settembre, con gli stand dove saranno presentate le attività di supercalcolo, visualizzazione e grafica 3D. Inoltre, durante la serata e nelle settimane precedenti organizzeremo diversi incontri con le scuole e proporremo alcune iniziative di divulgazione come caffè scientifici e spettacoli.

Nella colonna degli approfondimenti sono disponibili altre informazioni e le anticipazioni del programma, e i comunicati stampa.

 

GLI ENTI CHE PARTECIPANO ALLE INIZIATIVE "MADE IN SCIENCE" E "SOCIETY"

MADE IN SCIENCE

Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, il Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, ISS, CINECA, GARR, ISPRA, CREA, Sardegna Ricerche, con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università degli Studi Roma Tre, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Cagliari, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università di Parma, Università Politecnica delle Marche, Università di Sassari, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Frascati Scienza sarà capofila di una rete di ricercatori, università e istituti di ricerca, che si estendono dal nord al sud dell’Italia, nel promuovere il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica.

 Il programma di questa edizione sarà fitto di appuntamenti tra aperitivi scientifici, conferenze, laboratori e giochi, mostre,‘science trips’, visite nei centri di ricerca e spettacoli.

SOCIETY

A guidare l'organizzazione di SOCIETY (che si terrà a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini) è l'Università di Bologna, in collaborazione con i maggiori centri di ricerca del territorio bolognese (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV, Consiglio Nazionale delle Ricerche  di Bologna - CNR, Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF, Istituto nazionale di Fisica Nucleare - INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e il Consorzio Interuniversitario Cineca), oltre alla società di comunicazione FORMICABLU.

Uno sforzo congiunto che spiegherà come la ricerca sia il più efficace strumento per raggiungere soluzioni innovative utili ad affrontare le sfide della società e migliorare la qualità delle nostre vite. Laboratori, exhibit, cacce al tesoro, incontri daranno a tutti l'occasione per conoscere dal vivo la vita dei ricercatori e toccare con mano l’importanza e la bellezza del fare ricerca.