Tu sei qui

La fotografia del diabete in Italia

12 Novembre 2015

Il 6 novembre scorso è stato presentato a Bologna il nuovo Rapporto ARNO Diabete realizzato da Cineca e dalla Società Italiana di Diabetologia ( SID) nell’ambito di una collaborazione, attiva dal 2006, finalizzata alla produzione di dati scientifici sul diabete a partire dai dati dell’Osservatorio ARNO.

Il rapporto mostra una fotografia sullo stato del diabete e sui profili assistenziali di 550.000 pazienti con diabete (prevalenza 6,2%), resa possibile grazie all’integrazione dei flussi amministrativi (farmaci, ricoveri, prestazioni specialistiche) delle 31 ASL (11 milioni di assistibili) appartenenti alla rete ARNO.

Alcuni dati emersi dal Rapporto ARNO
L’incidenza stimata del diabete è più che raddoppiata rispetto a 30 anni fa, con un aumanto totale del 70% dei pazienti diagnosticati negli ultimi 18 anni. A cui si aggiungono i casi di diabete non riconosciuto, con una stima che vede 1 possibile paziente ogni 4 casi di diabete conclamato. Oltre il 65% dei pazienti ha più di 65 anni, il 25% più di 80, mentre circa il 3% ha meno di 35 anni.

I costi del diabete
Il diabete è una patologia costosa: il 96% dei pazienti diabetici consuma circa il doppio di farmaci rispetto ai non diabetici. il 20% ha subito un ricorvero almeno una volta l’anno (media di 1.7 volte). La spesa sostenuta dal SSN per questa patologia è di circa 15 miliardi di euro all'anno. La spesa sanitaria dei singoli pazienti è il doppio rispetto a quella dei non diabetici (2900 Euro contro 1500 Euro). Sono soprattuto le complicanze croniche a aumentare la spesa, il 90% del totale.

Nei link di approfondimento è disponibile la rassegna stampa con altre informazioni.
Sempre nella colonna degli approfondimenti è disponibile per il download il volume ARNO in formato PDF.