Tu sei qui

La Biblioteca Angelicum sceglie Koha con il supporto di Cineca

14 Febbraio 2014

Cineca ha realizzato l'installazione, la configurazione del software e la migrazione dei dati nel dicembre 2013 e, in futuro, continuerà a mantenere il sistema e a fornire il servizio di assistenza.

Fulvia Valenti, responsabile per i servizi di automazione biblioteche in Cineca, ha dichiarato : "Siamo davvero lieti di dare il nostro supporto tecnico alla Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, che si unisce al crescente numero di biblioteche (oltre 2.000) che in tutto il mondo utilizzano Koha. Koha è un’opportunità molto interessante per le biblioteche e centri di documentazione interessati a migrare a un sistema integrato di gestione completamente Open Source. Cineca è coinvolto nella comunità internazionale Koha ormai da tempo, e si impegna a promuovere la sua diffusione in Italia ".

Bernhard Blankenhorn, Main Director Librarian, ha dichiarato:  "Per la nostra biblioteca stavamo cercando un sistema che intuitivo e flessibile per tutti i nostri utenti: Koha è tutto questo e qualcosa di più. Abbiamo scelto Koha perché comprende diversi moduli per la gestione della biblioteca, come catalogazione, acquisizione, periodici, circolazione e altro ancora. L'accesso al sistema è completamente web based. Il catalogo online offre un'eccellente capacità di ricerca e una gamma completa di personalizzazioni. La nostra transizione al sistema di Koha è stata un'esperienza positiva, grazie al supporto di Cineca che ci ha seguito passo dopo passo e illustrato a fondo ogni dettaglio del sistema".

  • Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino " Angelicum ": è una università pontificia, gestita da frati domenicani, con sede a Roma. L '"Angelicum" offre corsi di diploma e di laurea in Teologia, Filosofia, Diritto Canonico e Scienze Sociali, nonché certificati e diplomi in settori correlati. I corsi sono offerti in lingua italiana e, per alcuni programmi, in inglese. Lo staff dell' "Angelicum " è composto sia da religiosi sia da laici e offre servizi a studenti religiosi e laici provenienti da tutto il mondo.
  • Chi siamo: Cineca è un Consorzio senza scopo di lucro, costituito da 69 università italiane e 3 Enti di ricerca.
    Oggi è il più grande centro di calcolo italiano, uno dei più importanti a livello mondiale. Con più di settecento dipendenti, opera nel settore del trasferimento tecnologico attraverso il calcolo scientifico ad alte prestazioni, la gestione e lo sviluppo di reti e servizi web based e lo sviluppo di sistemi informativi complessi per il trattamento di grandi quantità di dati. Sviluppa applicazioni avanzate e servizi di Information Technology, che agisce come un trait d'union tra il mondo accademico, la sfera della ricerca pura e il mondo dell'industria e della Pubblica Amministrazione.