Tu sei qui

Incarico Eurostat per servizi statistici

7 Marzo 2014

Il Cineca, assieme alla società di consulenza Gopa, partecipa a un progetto per la fornitura di "servizi statistici volti alla Qualità, alla Metodologia e alla Ricerca”, promosso da Eurostat (l’Istituto Europeo di Statistica).

L'attività per la quale gli esperti del Cineca sono stati scelti, e per la quale collaboreranno con il direttore del settore metodologico dell'ISTAT, riguarda la correzione dei valori anomali e mancanti nelle serie storiche censuarie riguardanti il commercio del legno tra tutti Paesi del mondo degli ultimi 7 anni: più di 200 prodotti e oltre 3 milioni i record da verificare, per i quali i valori economici sono espressi correttamente, mentre non lo sono le quantità scambiate.

Il Cineca, da tempo coinvolto in progetti di verifica e validazione della qualità dell’informazione con progetti in ambito data mining e knwnoledge management, si occuperà sia dello studio di metodologie specifiche per la correzione di questa enorme mole di dati sia della loro applicazione; al termine di questo specifico progetto, infatti, le stesse serie storiche dovranno essere restituite affinché l’Eurostat possa poi diffonderne le sintesi tramite i propri canali. La nostra collaborazione con l'Istituto, che durerà due anni, è destinata a estendersi anche in altri ambiti. Il nostro compito infatti sarà fornire strumenti generalizzabili anche ad altri contesti/rilevazioni.