Tu sei qui

La Ministra Valeria Fedeli inaugura il supercomputer Marconi e il nuovo Edificio del Cineca

8 Maggio 2017

Alla presenza della Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, l'8 maggio si è tenuta al Cineca la cerimonia di inaugurazione del supercomputer Marconi e del nuovo edificio polifunzionale. ll prof. Ferrari, Presidente del Cineca, e il dott. Vannozzi, Direttore del Cineca, hanno aperto la cerimonia parlando della attuale fase di crescita del Consorzio: l’incorporazione degli altri consorzi di supercalcolo di Roma e Milano, l’installazione del supercalcolatore tra i 12 più potenti al mondo, e la realizzazione del nuovo edificio polifunzionale ad alta efficienza energetica. La Ministra Fedeli ha rimarcato il ruolo di eccellenza ricoperto a livello internazionale dal Cineca, ne ha ricordato la stretta collaborazione con il Sistema Accademico Nazionale e con il Ministero, confermando il valore dei servizi realizzati. Al termine dell’evento, a margine del quale è stato siglato l’accordo tra il MIUR e la Regione Emilia-Romagna sul data center del Centro meteo internazionale ECMWF, gli studenti dell’ITIS Belluzzi che hanno trascorso al Cineca il loro progetto di alternanza scuola-lavoro hanno raccontato alla Ministra la loro esperienza.

La Ministra Valeria Fedeli ha espresso la propria soddisfazione nel poter visitare il Cineca, di cui aveva spesso sentito parlare anche prima di assumere il proprio incarico a capo del Ministero. Ha confermato l’importanza assunta dal Consorzio per i servizi realizzati per il sistema accademico nazionale ottenuta in quasi cinquant’anni di attività nei settori della Ricerca e dell’Università, e ha rimarcato il ruolo di eccellenza ricoperto a livello internazionale. La Ministra ha riconfermato il ruolo di “braccio tecnologico” del Cineca per il Ministero: “l’eliminazione delle comunicazioni cartacee tra il Ministero e il sistema delle Università ha consentito, caso rarissimo tra le pubbliche amministrazioni, la una completa informatizzazione delle attività di raccolta dei dei dati” ha dichiarato la Ministra. Centinaia sono i servizi realizzati dal Cineca, dalla programmazione del personale effettuata a livello centrale, al supporto delle banche-dati condivise ai fini della valutazione della VQR o dell’ASN “servizi che il Cineca svolge con grande profitto dell’utenza e con standard qualitativi altissimi”.

In merito al supercomputer, la Ministra ha ricordato che il Marconi è classificato al 12esimo posto tra i più potenti nel mondo: un traguardo notevolissimo, "un grande orgoglio italiano” e un “modello per l’Italia”. Nell'ambito del calcolo ad alte prestazioni, infatti, il Cineca “rappresenta l'Italia nel contesto internazionale e si fa molto spesso portavoce delle scelte strategiche del nostro Ministero". Nel corso della cerimonia la Ministra Valeria Fedeli e l’Asssessore Patrizio Bianchi hanno siglato l’accordo tra il MIUR e la Regione Emilia-Romagna per il nuovo Data Center Meteo Europeo ECMWF.  

Dopo i rituali tagli dei nastri, la Ministra ha incontrato gli studenti dell'ITIS Belluzzi che hanno trascorso la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro al Cineca

In conclusione di cerimonia, la Ministra si è detta convinta “che la nuova fase storica che si avvia con queste inaugurazioni rappresenti l’avvio di un percorso di grandi sfide e di grandi successi per il Ministero, per il Cineca e per il sistema della ricerca italiano nel suo complesso”.

Nella colonna degli approfondimenti:

 

Inaugurazione Marconi e nuovo Edificio