Tu sei qui

Inaugurazione dell'hub EOSC, per la ricerca "data driven"

23 Novembre 2018

L'hub EOSC, European Open Science Cloud, è stato inaugurato ufficialmente il 23 novembre 2018, durante un evento ospitato dalla Presidenza austriaca dell'Unione Europea. L'inaugurazione segna la conclusione di un lungo processo di consultazione e riflessione con le parti interessate guidate dalla Commissione Europea.

Il progetto EOSC raggruppa 100 partner di oltre 50 paesi. Insieme, i partner svilupperanno un hub che mira a diventare un punto di contatto centrale per ricercatori e innovatori europei per scoprire, accedere, utilizzare e riutilizzare un ampio spettro di risorse per ricerche "data driven".

L'evento dimostra l'importanza di EOSC per il progresso della ricerca in Europa, e introduce il nuovo portale EOSC.

Il Cineca ha un ruolo importante nel progetto: è membro del Project Management Board e del Technology Committee e leader del WP relativo ai servizi tematici e delle attività di gestione clienti, la gestione di dati e metadati, partecipa alle attività di coninvolgimento degli stakeholder nel progetto e ai competence center Marine e EPOS, oltre alle attività per l'abilitazione di Business Pilot e commercializzazione di servizi, oltre al WP relativo alla fornitura di servizi e risorse attraverso l'accesso virtuale.