Tu sei qui

Il prof. Giovanni Emanuele Corazza è il nuovo Presidente del Cineca

27 Ottobre 2017

Con decreto firmato dalla Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, il prof. Giovanni Emanuele Corazza, docente della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, è stato nominato Presidente del Consorzio Interuniversitario Cineca.

Come indicato nello Statuto consortile, che prevede che il Presidente sia nominato dal Ministro tra “i tre consiglieri di amministrazione designati dall’Assemblea Consortile tra soggetti in possesso di elevata qualificazione ed esperienza professionale nella direzione di realtà complesse”, il prof. Corazza resterà in carica per il prossimo triennio. 

Tra i compiti principali del Presidente: presiedere e dirigere i lavori del Consorzio e del Consiglio di Amministrazione e vigilare sulla attuazione delle delibere assunte dall’Assemblea Consortile e dal Consiglio di Amministrazione.

Il prof. Corazza succede al prof. Emilio Ferrari, docente Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, in carica dal gennaio 2011. 

“Dal punto di vista professionale ho avuto il privilegio di ricoprire un ruolo, quello di Presidente del Cineca, che resterà per me sempre un motivo di grande orgoglio. Lascio questa istituzione alla quale resterò sempre legato da una grande riconoscenza e gratitudine.” ha dichiarato il prof. Ferrari “Nel corso di questi anni il Cineca è cresciuto, vivendo un periodo di transizione in cui l’obiettivo è sempre stato quello di garantire la continuità e la solidità dell’istituzione. Ciò è stato possibile grazie a una grande collaborazione di fondo, per la quale ringrazio tutto il personale del Consorzio: sono convinto che questa collaborazione sarà alla base anche del rapporto con il nuovo presidente, il prof. Corazza, che si accinge a raccogliere il testimone e al quale auguro buon lavoro.”

Sempre oggi la Ministra Valeria Fedeli ha nominato anche i due rappresentanti del Ministero in sede di Consiglio di Amministrazione, rispettivamente la dott.ssa Antonella Tozza, già componente del CdA nel corso del precedente triennio, e la prof. avv. Marilisa d’Amico, dell’Università degli Studi di Milano, che siederanno nel CdA del Cineca con il neo nominato presidente e i componenti designati dall’Assemblea Consortile: il prof. Eugenio Di Sciascio Rettore del Politecnico di Bari e il prof. Antonio Parbonetti, prorettore dell'Università di Padova.