Tu sei qui

Il Cineca su RAIScuola, a Memex: I luoghi della scienza

23 Maggio 2017

Martedì 23 maggio alle ore 21.35 su RAI Scuola (il canale 146 digitale terrestre, e in replica sabato e domenica alle ore 6.30 su RAIDue) la trasmissione "MEMEX - I luoghi della scienza" ha parlato del Cineca, nel corso di una puntata interamente dedicata alle eccellenze scientifiche italiane in Emilia-Romagna.

La puntata è visibile sul sito di "RAIScuola"

Partiremo dall’Università, per spostarci al Cineca, dove scopriremo le funzionalità del supercomputer Marconi. Visiteremo il Centro di Ricerca di Medicina Rigenerativa della Fondazione Sansavini, e ci sposteremo a Faenza per visitare il Museo Internazionale delle Ceramiche. La visita a Faenza sarà anche l’occasione per una sosta all’ISTEC, uno degli Istituti del CNR protagonista dell’episodio insieme all’ISMN, all’IBIMET e l’ISMAR di Bologna.

Memex, una trasmissione di RaiCultura, è un diario di un viaggio attraverso l’Italia della ricerca. La conduttrice Chiara Buratti coduce gli spettatori alla scoperta dei centri di ricerca del Paese, incontrando i protagonisti e raccontando il rapporto tra territorio e scienza: un rapporto profondo, che affonda le sue radici nelle caratteristiche naturali, storiche e culturali di ogni luogo.

Questo episodio è dedicato a Bologna: nella città in cui fu fondata la più antica università d’Europa, dal punto di vista della ricerca c’è ancora oggi moltissimo da raccontare.

Per chi fosse interessato ai temi del programma, sul sito della Rai è disponibile l'archivio delle puntate