Tu sei qui

Il Cineca firma la Dichiarazione di Groningen

29 Aprile 2013

La Groningen Declaration è una dichiarazione di intenti volta a stimolare la digitalizzazione delle procedure di verifica e scambio internazionale di dati nel settore dell'Higher Education.

Sottoscritta inizialmente a Groningen (Olanda) il 16 Aprile 2012 alla chiusura del Seminario Internazionale "Digital Student Data Depositories Worldwide", con l'obiettivo è collaborare allo sviluppo di piattaforme digitali sicure per la gestione e scambio dei dati degli studenti in risposta alla crescente mobilità studentesca globale, l'iniziativa coinvolge i rappresentanti dei principali enti gestori di repository studenti di diversi Paesi (Olanda, Stati Uniti, Russia, Sud Africa, Norvegia, Spagna, Inghilterra, China, India) e diverse organizzazioni come EAIE, EUNIS, Digitary e RS3G.

Il Cineca ha ufficializzato la propria adesione all'iniziativa firmando la Groningen Declaration lo scorso 9 Aprile 2013, al termine del seminario "Digital Student Data Portability Worldwide 2013" ospitato a Pechino (Cina) da CHESSIC (China Higher Education Student Information and Career Center) e organizzato in collaborazione con l'Agenzia Esecutiva del Ministero dell'Educazione Olandese (DUO).

Al fianco del Cineca hanno sottoscritto la Dichiarazione anche il Segretario Messicano alla Pubblica Istruzione, l'Agenzia Australiana per l'istruzione e valutazione VETASSES, l'Agenzia del Ministero dell'Educazione Rumena UEFISCDI e AMUE il Consorzio Universitario Francese.

Nei giorni successivi all'incontro di Pechino, una delegazione di rappresentanti, tra cui Cineca, è stata invitata a partecipare ad un panel sulla Groningen Declaration nell'ambito del 99° meeting annuale di AACRAO (American Association of Collegiate Registrars and Admission Officers) tenutosi a San Francisco dal 14 al 17 Aprile 2013.  Al termine del panel, tenuto in sessione plenaria, anche il Direttore Esecutivo di AACRAO (Mike Reilly) ha sottoscritto la dichiarazione davanti ad una platea di circa 1000 partecipanti.

L'attenzione e il supporto generati attorno alle tematica "Digital Student Data Portability and Depositories" sono stati incoraggianti, oltre ogni aspettativa.  

Il prossimo incontro annuale della Groningen Declaration si terrà ad Aprile 2014 a Washington negli Stati Uniti ospitato da Georgetown University.  L'invito della prestigiosa università americana sancisce il "momentum" dietro questa iniziativa e la scala globale della rete - dall'Europa (2012), Asia (2013), America (2014).

La sottoscrizione del Cineca ratifica un impegno sul fronte della collaborazione internazionale sui temi di interoperabilità e digitalizzazione iniziato già nel 2007 con la fondazione, attraverso KION, di RS3G. Un percorso virtuoso che ha successivamente portato alla creazione nel 2010 della Task Force "Digital Student Data Portability" all'interno di EAIE (European Association International Education) dalla quale è germogliata l'iniziativa globale i cui principi sono enunciati appunto nella Groningen Declaration.