Tu sei qui

Diversity in Practice: Integrating, Inspiring & Innovative

12 Giugno 2017

Il Cineca partecipa al convegno "Diversity in Practice: Integrating, Inspiring & Innovative" organizzato da "International Congress of Medical Librarianship (ICML)" e "European Association for Health Information and Libraries (EAHIL)", e presenta il sistema "Cineca Virtual Library (CVL)".

CVL consente di realizzare una “Biblioteca Virtuale” tra enti che operano sullo stesso territorio o che sono collegati da affinità disciplinari. Il sistema è stato realizzato dal Cineca nel 1998 in collaborazione con SSBL (Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo) della Regione Lombardia ed oggi è utilizzato anche dalla BVS-P (Bibioteca Virtuale della Salute) della Regione Piemonte, e in forma di sperimentazione dalla Regione Toscana. 

Si rivolge, in prima istanza, ad enti che operano nel settore della Sanità (ASL, Aziende Ospedaliere, Centri di Ricerca, IRCSS, …) che hanno la necessità di costituire una “Biblioteca Virtuale” dove condividere il proprio patrimonio informativo costituito da abbonamenti a riviste scientifiche, data base, servizi web e altro.

CVL rappresenta un ponte tra le necessità di aggiornamento di un’utenza scientifica e i servizi di editoria elettronica disponibili sulla rete.

Il Convegno si svolge dal 12 al 16 giugno a Dublino.