Tu sei qui

Dalla modellazione 3D al deep learning per il Cultural Heritage: Scuola di Computer Graphics 2019

28 Giugno 2019

Anche quest'anno Cineca organizza la Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali che si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti le istruzioni di base per poter partecipare a progetti di digital heritage.

Quest'anno la scuola si terrà dal 7 all'11 ottobre e avrà come tema "Ambienti virtuali interattivi: dalla modellazione 3D al deep learning per il Cultural Heritage"

I 25 studenti che parteciperanno saranno selezionati sulla base del curriculum di studi. I docenti della Scuola afferiscono al VisitLab (il Laboratorio di visualizzazione del Cineca) che sviluppa molteplici progetti di Digital Heritage, che vanno dall'animazione in computer grafica all’installazione evocativa, dalle app di realtà aumentata alle navigazioni di ambienti virtuali interattivi on-line ed immersivi.

Il corso di 5 giorni è rivolto a ricercatori e giovani laureati e introduce i partecipanti alle tecniche di ricostruzione 3D, alle metodologie e alle tecnologie di modellazione, all'elaborazione e all'integrazione di ricostruzioni virtuali per la navigazione in tempo reale o computer grafica (web, desktop, mobile).

Per partecipare al corso è necessaria l'iscrizione tramite modulo online.

Criteri di selezione: i proponenti saranno selezionati in base alle loro esperienze e qualifiche. E’ richiesta una conoscenza base di computer grafica.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 14  luglio 2019. L'elenco dei selezionati sarà comunicato entro fine agosto.

PROROGATA AL 28 LUGLIO

La scuola si terrà presso Cineca, sede di Bologna. Per informazioni è possibile contattare via mail il Laboratorio di visualizzazione